Varianti del sentiero

demon.box
ciao, vista la davvero benvenutissima pagina di riferimento:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/CAI

per mappare i sentieri CAI, come ci dobbiamo regolare per quanto riguarda la relazione relativa alla variante di un sentiero?
intendo dire come esempio:

Sentiero 1         -> relazione xy1
Variante 1B       -> relazione xy2

è corretto legare la Variante 1B al Sentiero 1 mettendo la relazione xy2 come membro della relazione xy1?
io fino ad ora ho mappato in questo modo perchè 3/4 anni fa avevo trovato alcuni sentieri importanti della mia provincia già impostati così, inoltre il mio personalissimo pensiero è che in questo modo si mantiene unita l'informazione del sentiero principale completa anche di tutte le sue possibili varianti anche perchè a volte ci sono situazioni molto articolate tipo anche 7 varianti diverse ognuna con la sua ref 1B, 1C, ecc.
però vorrei sapere qual'è la modalità condivisa da seguire visto che qui:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/CAI

per ora non se ne parla.
andrebbe secondo me aggiunto questo aspetto molto importante.
grazie.
--enrico

Re: [Talk-it-cai] Varianti del sentiero

[...]

Ci sono i seguenti casi:

- la variante propriamente detta che prende il numero + la lettera V  (101 il sentiero principale la variante 101V)
- il collegamento che che prende il numero + la lettera C (101 il sentiero principale la variante 101C)
- casi piu' vecchi con molteplici varianti e molte lettere (A,B,C,D, etc...)

in tutti i casi si fa una relazione separata per 2 motivi:

1) nei catasti regionali sono accatastati come tracciati diversi con relativo codice REI diverso
2) le relazioni non passano il test rendendo difficile il calcolo delle lunghezze e dislivelli

[...]

Io non le legherei in quel modo per i problemi di test di cui sopra e anche perche' in realta' sono due percorsi diversi. Se proprio le vuoi legare al limite potresti fare una metarelazione che le lega ma in linea di massima e' una complicazione anche per chi vuole esportare con delle query. Super relazioni o metarelazioni hanno la loro funzione per percorsi lunghi transregionali e transnazionali, per un sentiero e le sue varianti creano piu' problemi che vantaggi.

Alfredo

Re: [Talk-it-cai] Varianti del sentiero

demon.box
This post was updated on .
ok, a me sta bene però ti pongo il caso probabilmente più complicato della mia provincia e che tra l'altro è proprio quello che ho trovato già impostato come dicevo prima.

si tratta di un sentiero articolato in 8 tappe ed alcune varianti.

Sentiero 3V
Sentiero 3V - Tappa 1
Sentiero 3V - Tappa 2
Sentiero 3V - Tappa 2 (Variante alta)
Sentiero 3V - Tappa 2 (Variante bassa)
Sentiero 3V - Tappa 3 (Variante alta)
Sentiero 3V - Tappa 3 (Variante bassa)
Sentiero 3V - Tappa 4
Sentiero 3V - Tappa 4 (Variante alta 1)
Sentiero 3V - Tappa 4 (Variante alta 2)
Sentiero 3V - Tappa 5
Sentiero 3V - Tappa 5 (Variante alta 1)
Sentiero 3V - Tappa 5 (Variante alta 2)
Sentiero 3V - Tappa 6
Sentiero 3V - Tappa 7
Sentiero 3V - Tappa 7 (Variante bassa)
Sentiero 3V - Tappa 8
Sentiero 3V - Tappa 8 (Variante bassa)

dalla tappa 1 alla tappa 8 sono singole relazioni dove però le varianti sono membri della tappa principale ed inoltre la relazione "Sentiero 3V" è formata soltanto da tutte le relazioni delle tappe principali.

se vai qui

https://hiking.waymarkedtrails.org/?lang=it#route?id=2178915

ed espandendo la voce "Sezioni" si ottiene secondo me un buon quadro d'insieme.
cosa ne pensi a riguardo?
seguendo il tuo suggerimento, per lo meno per questo sentiero a tappe significherebbe "smembrarlo" in 17 spezzoni apparentemente insignificanti o sbaglio?
--enrico

Re: [Talk-it-cai] Varianti del sentiero

Luca Delucchi

> [...]
> seguendo il tuo suggerimento, per lo meno per questo sentiero a tappe
> significherebbe "smembrarlo" in 17 spezzoni apparentemente insignificanti o

si giusto, 17 spezzoni lwn che poi puoi riunire in un'altra relazione
che potrebbe essere rwm (come è già mappata)

> --enrico

Luca

www.lucadelu.org

Re: [Talk-it-cai] Varianti del sentiero

demon.box
Luca Delucchi wrote
si giusto, 17 spezzoni lwn che poi puoi riunire in un'altra relazione
che potrebbe essere rwm (come è già mappata)
ok, fatto
grazie

--enrico

P.S.: ripeto che secondo me varrebbe proprio la pena di aggiungere anche 2 parole nelle linee guida per i sentieri CAI (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/CAI), sulla corretta gestione delle varianti