[Talk-it-cai] sentieri non lineari

demon.box
This post was updated on .
ciao, pongo la questione qui perchè mi sembra la sede più appropriata anche se la
problematica mi sa che non riguarda i sentieri ufficiali CAI.

mi è capitato spesso di mappare ovviamente come relazione un sentiero
escursionistico che non ha il classico sviluppo da A a B ma per esempio va
da A a B, poi da B a C, poi ritorna da C a B, e poi prosegue fino a D.

sò perfettamente che non si mappa per il rendering ma fino ad un certo punto
perchè questi dati devono pur servire a qualcosa.

il problema è che se si va ad es. su https://hiking.waymarkedtrails.org/ e si scarica
la relativa traccia, guardandola poi ad esempio con MapSource o BaseCamp
esce na schifezza perchè ovviamente viene esportata una traccia unica con
delle linee che collegano i vari punti in cui il percorso non è lineare.

ora, oltre ad utilizzare l'apposita funzione di Josm che mette in ordine
tutti i membri della relazione (che però nel caso sopracitato non può fare
molto...) c'è qualcos'altro da sapere o da fare?

è un problema che mi sto inventando/ponendo solo io?

cosa ne pensate?

tra l'altro pongo questo problema perchè ho un sentiero appena tracciato da
una sezione CAI della mia provincia che non è un sentiero ufficiale con un
numero assegnato (e credo che nemmeno mai ce l'avrà) e ricade proprio in
questa casistica, cioè non è un percorso bello lineare ma ha varie brevi
diramazioni che si staccano dal percorso principale per raggiungere alcuni
punti di interesse.
ovviamente esportando la traccia da https://hiking.waymarkedtrails.org/ esce una
ragnatela quasi incomprensibile.

certo forse l'alternativa sarebbe segnare 1 volta come membro della
relazione il tratto B-C e poi un'altra per lo stesso tratto ma nel verso
C-B, un po' come segnare l'andata B-C e poi il ritorno C-B ma sinceramente
non mi sembra molto corretto...

magari ci sono altre soluzioni, voi che fate in questi casi?

P.S. so che aprendo la traccia esportata con CompeGPS questo problema non c'è perchè viene spezzettata in tanti segmenti

grazie.

--enrico

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] sentieri lineari

Alessandro Palmas
Il 29/11/2017 16:17, demon.box ha scritto:
ciao, pongo la questione qui perchè mi sembra la più appropriata anche se la
[...]

il problema è che se si va ad es. su hiking.waymarkedtrails.org e si scarica
[...]

Ciao,
in JOSM hai messo in ordine la relazione inserendo due volte il tratto B-C? Se sì hai fatto bene. Se la visualizzazione di waymarkedtrail fa schifo non ci si può fare nulla.
Per curiosità, il GPX esportato è corretto?

Alessandro Ale_Zena_IT

Re: [Talk-it-cai] sentieri lineari

demon.box
Alessandro Palmas wrote
>     in JOSM hai messo in ordine la relazione inserendo due volte il
>     tratto B-C? Se sì hai fatto bene.

no, non l'ho messa 2 volte ma allora se mi dici che è ok ci provo e vedo
cosa succede...

grazie, ciao

--enrico

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] sentieri lineari

demon.box
mappando 2 volte da B a C esce perfetto anche il gpx esportato, ma siamo
proprio sicuri sicuri che è corretto mapparlo 2 volte?

grazie

--enrico

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] sentieri lineari

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 29/11/2017 17:49, demon.box ha scritto:
> mappando 2 volte da B a C esce perfetto anche il gpx esportato, ma siamo
> proprio sicuri sicuri che è corretto mapparlo 2 volte?
>
> grazie
>
> --enrico

È possibile vedere il tratto per capire come è fatto?

Mi interessa perchè qui vicino a me ci sono sentieri CAI che mi paiono
simili alla tua descrizione, però non mi è chiaro il tragitto.

grazie

Re: [Talk-it-cai] sentieri lineari

demon.box
un esempio è questo:

https://hiking.waymarkedtrails.org/?lang=it#route?id=7731588

ciao

--enrico

Il 30/11/2017 02:00, demon.box ha scritto:
> un esempio è questo:
>
> https://hiking.waymarkedtrails.org/?lang=it#route?id=7731588

Visto, grazie.

Quindi se ho capito bene, da ogni variazione rispetto ad un sentiero
"principale" hai fatto andata e ritorno per poi proseguire verso il
to=*, in modo da mantenere un'unica relazione?

Re: [Talk-it-cai] sentieri lineari

demon.box
liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote
> Quindi se ho capito bene, da ogni variazione rispetto ad un sentiero
> "principale" hai fatto andata e ritorno per poi proseguire verso il
> to=*, in modo da mantenere un'unica relazione?

sì esatto, in questo modo anche la traccia esportata da

hiking.waymarkedtrails.org/

esce perfetta.

è pur vero che si tratta un po' di un ibrido perchè non è un vero e proprio
sentiero (infatti non ha nemmeno un ref) ma è più simile ad un itinerario
che ricalca (ma non sempre) altri sentieri ufficiali CAI.
però lungo il percorso ci sono frecce direzionali e bacheche proprio come un
sentiero ufficiale CAI.
al momento a me la soluzione di mappare 2 volte cioè sia l'andata che il
ritorno non si sembra male...

ciao

--enrico

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] sentieri lineari

Massimo

> [...]
> sentiero ufficiale CAI.
> al momento a me la soluzione di mappare 2 volte cioè sia l'andata che il

a livello di pianificazione di catasto sentieri sarebbe migliore
lasciare il sentiero principale lineare (es.413)  ed avere le varie
connessioni come varianti  (es. 413A / 413 B ecc...)
almeno così facciamo in Piemonte
http://www.regione.piemonte.it/retescursionistica/cms/index.php/documenti/doc_download/17-le-reti-sentieristiche-progettazione-e-gestione

Re: [Talk-it-cai] sentieri lineari

in linea di massima eviterei di inserire come relazioni dei percorsi "incasinati" come quelli specialmente poi se non hanno un numero ed una sigla definita. Ne abbiamo vari anche in Liguria che risalgono a vecchi tracciati e "licenze poetiche" prese da qualcuno ma li inseriamo solo come way.
Anche in Liguria come in Piemonte si seguono queste linee guida.
L'esempio della "Via del Sacro" e' un percorso tematico quindi capisco la difficolta' del volerlo inserire, al tempo stesso e' un po' una stortura come molti percorsi tematici. Leverei come operator il CAI perche' sicuramente non corrisponde alla realta'.

Alfredo

[...]

Alfredo Gattai wrote
> Leverei come operator il CAI perche'
> sicuramente non corrisponde alla realta'.

ciao Alfredo, conosco personalmente quella sezione del CAI e ti posso
confermare al 101% che sono proprio loro che hanno posato la segnaletica e
che lo curano e cureranno anche in futuro, nessun'altro.

tra l'altro pongo un'altra questione che riguarda sempre questa Via del
Sacro ma anche (pochi) altri sentieri CAI ufficiali con tanto di ref.
è corretto mappare un palo con freccia segnaletica che indica un sentiero XY
ma che è posto fuori dal tracciato? in pratica è una freccia segnaletica che
indica l'accesso a quel sentiero ma mi domando se è giusto mapparla comunque
e tra l'altro come membro della relativa relazione anche se installata fuori
dal percorso stesso.
grazie
--enrico

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] sentieri lineari

Alfredo Gattai

ciao Alfredo, conosco personalmente quella sezione del CAI e ti posso
confermare al 101% che sono proprio loro che hanno posato la segnaletica e
che lo curano e cureranno anche in futuro, nessun'altro.

OK, non ero sicuro se era un refuso di vecchia mappatura.

[...]

Qua' mi pare che non si sia mai raggiunto un consenso. C'e' chi mappa aggiungendo alla relazione anche i guidepost e chi no. Ci sono pro e contro in emtrambi i modi. Se abitualmente lo fai ha senso aggiungerlo anche se e' fuori percorso (immagino che sia comunque nel raggio di qualche metro altrimenti non avrebbe senso la segnalazione).
Io non li aggiungo mai alle relazioni

Alfredo