[Talk-it-cai] sedi delle sezione CAI

mbranco2
Ciao e Buon Anno a tutti,

dato che il prossimo incontro dei mappatori cuneesi lo faremo presso la sede CAI di Racconigi, ho cercato su OSM e mi sono intristito nel vedere che il nodo della sede del CAI ha due tag:
name=Sede Club Alpino Italiano
description=Sezione di Racconigi

Poi mi sono preoccupato quando ho provato a cercare la sede della sezione di Ivrea, poi di Biella, poi di Torino, Novara, Vercelli... sono passato al Veneto: Verona, Vicenza, Padova...

Non una (sempre che sia mappata) che rispetti quanto scritto in [1] : mi chiedo se non sia possibile fare un lavoro centralizzato per sistemare tutte le sedi in un colpo solo, altrimenti suggerisco - quando facciamo dei corsi introduttivi presso qualche sede CAI - di fare come primo esempio pratico quello di sistemare la sede dove ci troviamo :-)

Marco

Re: [Talk-it-cai] sedi delle sezione CAI

Gabriele Sani
Quella di Faenza e' giusta ;-) https://www.openstreetmap.org/node/5726119941

Scherzi a parte, in generaleho sempre sentito dire che si e' contrari alle azioni centralizzate, la seconda opzione mi sembra piu' interessante.

Il giorno lun 7 gen 2019 alle ore 17:59 mbranco2 <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Dino Michelini

certo che è mappata... ecco il link

https://www.openstreetmap.org/node/4267688567

Il 07/01/2019 17:58, mbranco2 ha scritto:
[...]

@Gabriele
Le azioni centralizzate in certi casi sono più che giustificate: una azienda che vuole fare la mappa delle sue filiali non è che manda ad ognuna le istruzioni per inserirsi sulla mappa, ma lo fa centralmente. Oppure, se il Ministero della Pubblica Istruzione volesse fare la mappa delle scuole pubbliche italiane, non è che manda ad ogni scuola le istruzioni per mapparsi, ma lo fa centralmente...
Fare questo permetterebbe al CAI di avere sul suo sito una pagina più "moderna" (quindi con una cartina interattiva) per visualizzare le sedi del CAI, rispetto alla vecchiotta pagina attuale [1].

@Volker
Mah, in effetti non è che pensavo a qualche procedura automatica, ma ad un lavoro fatto centralmente in modo manuale.
Forse aiuterebbe partire da una mappa Umap tipo quella che ho fatto ora [2] :
è linkata dinamicamente ad una query overpass che cerca in tutta Italia gli elementi con office=association and operator="Club Alpino Italiano", quindi si aggiorna automaticamente mano a mano che le sezioni si mettono a posto.
Quando si clicca su una specifica sezione, l'elenco a destra di tutte le sezioni viene sostituito dall'elenco di tutti i tag che ha la sezione cliccata, ma si può ripristinare l'elenco di tutte le sezioni cliccando sul pulsante "Visualizza i dati" (a sinistra della mappa) oppure sul pulsante "vedi tutto" che compare in alto a destra.
Una cosa molto utile è che il proprietario della mappa (e chi ha i permessi di modifica) può vedere tutti i dati in forma tabellare, quindi una riga per ogni sezione ed i valori dei tag come colonne (e potrebbe anche modificarli, ma ovviamente non ha senso modificarli in Umap, le modifiche vanno fatte in OSM! Serve però a controllare che la formattazione dei dati sia omogenea: qualcuno ha scritto "CAI", qualcun altro "Club Alpino Italiano"...)

Re: [Talk-it-cai] sedi delle sezione CAI

mbranco2
Sì, ok.
Se io fossi l'ente centrale, partirei dalla tabella di tutte le mie sezioni e la darei in pasto a Open Refine [1].
Open Refine è uno strumento veramente notevole, che tra le tante cose può fare anche la geolocalizzazione (cioè aggiungere alla tabella le colonne Latitudine e Longitudine), naturalmente se la tabella contiene anche degli indirizzi.
Poi la mappa di tutte le sezioni da pubblicare sul sito la farei con Umap.
Dato che Umap può linkare dinamicamente anche una tabella .csv, avrei solo il dubbio se linkare la mappa ad OSM tramite la query overpass (e quindi chiunque può modificare i dati delle "mie" sezioni) oppure alla tabella .csv che gestisco centralmente solo io.

Il giorno mar 8 gen 2019 alle ore 12:32 Volker Schmidt <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Luca Delucchi
On Tue, 8 Jan 2019 at 13:11, mbranco2 <[hidden email]> wrote:

> [...]
> Open Refine è uno strumento veramente notevole, che tra le tante cose può fare anche la geolocalizzazione (cioè aggiungere alla tabella le colonne Latitudine e Longitudine), naturalmente se la tabella contiene anche degli indirizzi.

la geolocalizzazione con cosa la fa?

> Poi la mappa di tutte le sezioni da pubblicare sul sito la farei con Umap.

Umap potrebbe essere limitante, magari un webgis ad hoc potrebbe funzionare

> Dato che Umap può linkare dinamicamente anche una tabella .csv, avrei solo il dubbio se linkare la mappa ad OSM tramite la query overpass (e quindi chiunque può modificare i dati delle "mie" sezioni) oppure alla tabella .csv che gestisco centralmente solo io.

> [...]

Luca

www.lucadelu.org

Re: [Talk-it-cai] sedi delle sezione CAI

mbranco2
Per OpenRefine, sei tu che decidi il servizio da usare per il geocoding : https://github.com/OpenRefine/OpenRefine/wiki/Geocoding

Sì, a farsi un geojson della tabella e darlo poi in pasto a Leaflet è una soluzione più elegante e flessibile (per es. in Umap l'icona del nodo è ben visibile, ma su una way non ti mette l'icona: così le 2 sedi CAI che in OSM sono messe non su un nodo ma sul building - Sesto Calende e la sez. Marinoni Aldo - le vedi solo se zoomi al massimo)

Il giorno mar 8 gen 2019 alle ore 17:09 Luca Delucchi <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> Dato che Umap può linkare dinamicamente anche una tabella .csv, avrei solo il dubbio se linkare la mappa ad OSM tramite la query overpass (e quindi chiunque può modificare i dati delle "mie" sezioni) oppure alla tabella .csv che gestisco centralmente solo io.

Luca

www.lucadelu.org

Re: [Talk-it-cai] sedi delle sezione CAI

cascafico
Grazie agli spunti di Marco sono riuscito a fare il geocoding per le sezioni CAI del Friuli Venezia Giulia e relativa umap [1]. Sono 25 sedi, non sarebbe stato un grosso sforzo fare manualmente il geocoding, ma mi è servito come modello per i prossimi. Ovviamante serve una buona base di indirizzi; al limite  se manca il civico, dovrebbe aver ficcato il nodo nel centroide della strada.
Vista la situazione variegata degli indirizzi in Italia, importerei per regione; suppongo abbiano un numero di sezioni simile, per cui senza la necessitàdi innescare la procedura di import con pagina wiki eccetera.

Considerata la semplicità delle geometrie (nodi), nei popup blu ho preferito linkare l'editor di testo Level0 dove si copincollano i tag.
Le puntine verde chiaro sono i nodi già inseriti (query office=association e operator=Club Alpino Italiano)

A disposizione per ogni chiarimento, suggerimento.

Il giorno mar 8 gen 2019 alle ore 19:40 mbranco2 <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> Dato che Umap può linkare dinamicamente anche una tabella .csv, avrei solo il dubbio se linkare la mappa ad OSM tramite la query overpass (e quindi chiunque può modificare i dati delle "mie" sezioni) oppure alla tabella .csv che gestisco centralmente solo io.

Luca

www.lucadelu.org

On Fri, 11 Jan 2019 at 11:26, Cascafico Giovanni <[hidden email]> wrote:

> [...]
> Vista la situazione variegata degli indirizzi in Italia, importerei per regione; suppongo abbiano un numero di sezioni simile, per cui senza la necessitàdi innescare la procedura di import con pagina wiki eccetera.

non credo, in trentino per esempio c'è una sede per comune quasi...

> Considerata la semplicità delle geometrie (nodi), nei popup blu ho preferito linkare l'editor di testo Level0 dove si copincollano i tag.

ci sono due problemi con i tag:
- website non riporta http/https
- nel nome c'è il nome della sezione tutto in maiuscolo

> Le puntine verde chiaro sono i nodi già inseriti (query office=association e operator=Club Alpino Italiano)
>
> A disposizione per ogni chiarimento, suggerimento.
>
> [1] https://umap.openstreetmap.fr/en/map/sezioni-cai_280425

Luca

www.lucadelu.org

Re: [Talk-it-cai] sedi delle sezione CAI

cascafico
Sistemato http e maiuscoli. Grazie