[Talk-it-cai] location:it

demon.box
ciao, sollevo questo problema che mi è stato fatto notare da un mapper membro
del CAI

leggendo il wiki CAI

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/CAI

la descrizione del tag location:it relativa ai luoghi di posa dice:

"Bisogna inserire anche una posizione in forma descrittiva, location
potrebbe essere una soluzione"

quindi "location POTREBBE essere una soluzione" ma a mio avviso non lo è
visto che secondo wiki l'utilizzo del tag location è un altro

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:location

non definisce per così dire la località ma piuttosto la collazione sopra o
sotto la superficie.

che dite?

grazie

--enrico

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] location:it

Jrachi

Il giorno 9 marzo 2018 16:18, demon.box <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Leggendo (con fatica interpretativa) la pagina wiki direi che hai perfettamente ragione.
Anche perché non sembra esserci "location.it"
In TagInfo location è piuttosto abusato dato che dovrebbe avere un nuero ristretto di possibili valori. Ma evidentemente è usato come significato letterale, che per l'appunto "sembra" essere una cosa descrittiva.

Quali possibilità esistono per rimanere nella logica che una descrizione precisa della "locazione" sarebbe utile?

Re: [Talk-it-cai] location:it

demon.box
...prendo atto che stranamente la questione non interessa quasi a nessuno.

Ribadisco che secondo me la voce location:it così com'è è errata e andrebbe
tolta dalla pagina wiki CAI.

--enrico

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] location:it

Alfredo Gattai
Per qualche strano motivo mi sono perso questo thread, grazie Enrico per averlo rimandato
il tag location in non si riferisce alla posizione geografica (cosa per'altro abbastanza inutile dato che gli oggetti sono georeferenziati) ma e' quello che avvicina di piu' a cio' che serve per i luoghi di posa. Non a caso nell'esempio riportato in wiki c'e' si scritta una via, ma c'e' nominato anche un oggetto di riferimento:
"Angolo Via Mario Asso-Viale Italia - presso ringhiera camera mortuaria"

usare position per il quale non esiste neanche una pagina al di la di quel che si trova in taginfo mi sembra anche peggio.

Io non ho idee migliori in merito rispetto a location:it e tutto sommato qual'ora si trovasse un tag migliore sara' un lavoro semplice fare una query e sistemare al volo tutti gli oggetti coinvolti in futuro.
Per ora lo lascerei cosi'.

Alfredo

[...]

Sono convinto che servirebbe un tag corretto.
Usarne a sproposito uno mi sembra però da evitare.
Chissà se in lista c'è qualche esperto enciclopedico dei tag (Martin?) che possa aiutare...
Servirebbe un tag che contenga la descrizione della specificità del luogo in cui è posizionato il palo/tabella tipo:
"Sul ciglio esterno del tornante della strada sotto case Monti"
"Su un masso accanto (destra salendo) al bivio per il colle Arnas"

Il giorno 12 marzo 2018 10:50, Alfredo Gattai <[hidden email]> ha scritto:
[...]

...Una cosa non l'ho però capita: se appunto il segnavia è ovviamente
georeferenziato ed inoltre io personalmente metto sempre anche support=pole,
wall_mounted, tree, fence, stone, rock ecc. a seconda di dove la freccia è
montata, non capisco a cosa serve aggiungere questa informazione tutto
sommato descrittiva su questo tag location:it
Anzi, la butto lì, non si potrebbe aggiungere nel wiki CAI il tag support
per i luoghi di posa? Cosa ne pensate?
Ciao, grazie
--enrico

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] location:it

Jrachi
Una descrizione precisa serve a chi deve fare manutenzione.
Mi spiego meglio con un esempio.
Mi hanno riferito di avere trovato una freccia rotta e mi hanno portato in sezione i frammenti, tra cui c'è un numero che mi permette di risalire al luogo di posa e quindi fare preparare nuove tabelle e magari un palo.
Io o la squadra che andrà a rimettere a posto le indicazioni possono arrivare sul luogo e mettere il nuovo palo, ma se avessi avuto anche la descrizione precisa avrei avuto meno problemi perché il luogo è un bivio dentro ad un fitto bosco di faggi e con tre luoghi simili nel raggio di 50 metri.
Ok l'esempio è solo in parte vero. Di solito quando si va a rimpiazzare un palo si cerca di metterlo in modo che le tabelle siano visibili da più direzioni. Ma a volte passa andare nella bella stagione e il palo è nascosto dall'erba. E ripassare in inverno e scoprire che abbiamo messo un palo nuovo a pochi metri dal vecchio è deprimente!

Il giorno 12 marzo 2018 12:11, demon.box <[hidden email]> ha scritto:
[...]

+1, stavo per spiegare la stessa cosa, e' un'esigenza manutentiva, aggiungere una descrizione precisa di dove e' posizionato aiuta al di la delle coordinate.
Tornando al tag, come ho gia' spiegato location:it anche se non esattamente corretto era quello che piu' si avvicinava (se andate a vedere il taginfo, ce ne sono parecchi con nomi di vie e strade) ma non e' scritto nella pietra, forse invece di inventare un tag ad hoc potremmo aggiungere queste informazioni semplicemente in description:it ( e description per chi vuole aggiungere l'inglese).
Alla fine mi sembra la cosa piu' semplice.
Opinioni?

Alfredo

Re: [Talk-it-cai] location:it

Jrachi

Il giorno 12 marzo 2018 13:31, Alfredo Gattai <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Voto per description.it

Re: [Talk-it-cai] location:it

demon.box
+1 per description:it

visto che è proprio una descrizione.

P.S.: ed il tag support da aggiungere non vi garba?

--enrico

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] location:it

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 12 Marzo 2018 13:59:27 CET, "demon.box" <[hidden email]> ha scritto:

>+1 per description:it
>
>visto che è proprio una descrizione.
>
>P.S.: ed il tag support da aggiungere non vi garba?

> [...]

--simone girardelli--

Re: [Talk-it-cai] location:it

demon.box
liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote
> tabella se non ricordo male.

non si mette in name il contenuto testuale della tabella?

--enrico

Il 12/03/2018 14:15, demon.box ha scritto:
> liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote
>
> non si mette in name il contenuto testuale della tabella?

Che io sappia no, anche perchè in description:it si mettono le
destinazioni nel caso di segnaletiche CAI/SAT.

Il name è il mome di un paletto con segnaletica? non credo.

Re: [Talk-it-cai] location:it

demon.box
infatti io per ora name sul guidepost l'ho utilizzato sempre e soltanto come
scritto nel wiki CAI, cioè:

name
Obitorio
*il nome dovrebbe coincidere con quello del luogo (un passo, una sella)* in
cui si trova o se e’ un oggetto particolare conosciuto ad esempio “monumento
ai caduti…”

ciao

--enrico

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] location:it

Alfredo Gattai
name va bene come lo avete utilizzato e non e' necessario cambiarlo, quello che invece di puo' cambiare e mi sembra logico e' condensare dentro description:it quello che era stato inizialmente messo dentro description:it+location:it.
Citando l'esempio della wiki si puo' tranquillamente mettere

scritto nel wiki CAI, cioè:

[...]

Alfredo Gattai wrote
> quello che invece di puo' cambiare e mi sembra logico e' condensare dentro

+1 come già mi ero espresso ieri per description:it

ciao

--enrico

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] location:it

demon.box
segnalo che nel wiki CAI

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/CAI

sono state apportate queste modifiche nella sezione "Luoghi di posa":

- location:it è stato eliminato ed al suo posto si può utilizzare

- è stato aggiunto support come tag rilevante

--enrico

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] location:it

Luca Delucchi

> [...]
>
> - location:it è stato eliminato ed al suo posto si può utilizzare
>
> - è stato aggiunto support come tag rilevante

modifiche apportate anche nel preset di josm

https://github.com/osmItalia/cai_josm_preset/commit/f30bbfe69a99f4a55a3cbc8ed8cfcce65a06bd81

> --enrico

Luca

www.lucadelu.org

Il 16/03/2018 11:21, Luca Delucchi ha scritto:

> modifiche apportate anche nel preset di josm
>
> https://github.com/osmItalia/cai_josm_preset/commit/f30bbfe69a99f4a55a3cbc8ed8cfcce65a06bd81

Segnalo che alla riga 158 c'è un problema con una virgola tra i valori
dentro il tag, questa crea errore al caricamento del preset prima del
riavviao, nel enso che il parser mi da questa notifica di errore alla
riga 158:nonricordoilsecondonumero.

Ho tolto la virgola e spazi/tab tra i vari valori, riportando tutto su
un'unica riga con i dovuti spazi tra valore e valore, e tutto è tornato
a funzionare, nel senso che prima, non correggendo, nonostante forzavo
il riavvio, ovvero cliccavo sul pulsante riavvio, poi non veniva visto
il preset nella lista della barra degli strumenti.

Spero di essermi spiegato, semmai riporto meglio il mio scritto.

Il 16/03/2018 20:59, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu ha scritto:

> [...]
> il preset nella lista della barra degli strumenti.
>
> Spero di essermi spiegato, semmai riporto meglio il mio scritto.

Per l'esattezza questa è la riga:

<text key="support" text="support" values="pole,tree,wall_mounted"
                   display_values="pole,tree,wall_mounted",
                   values_no_i18n="true" delete_if_empty="true" />

Coome si vede c'è la virgola dopo gli apici, e probabile sintassi da
sistemare.