[Talk-it-cai] info collaborazione cai-wikimedia r.piemonte

[Talk-it-cai] info collaborazione cai-wikimedia r.piemonte

Roberto Brazzelli
Ciao lista,

volevo sapere se il progetto https://hiking.waymarkedtrails.org/
è il frutto della collaborazione o se wikimedia ha realizzato
per conto cai altra piattaforma web.

Il mio interessamento nasce perchè realizzo mappe web
turistiche con strumenti open source rappresentanti principalmente
percorsi di trekking e mtb e mi piacerebbe entrare in contatto
con chi per il cai o per wikimedia ha seguito il progetto...così per
rimanere aggiornati e scambiarsi info utili.

Grazie
Roberto

Re: [Talk-it-cai] info collaborazione cai-wikimedia r.piemonte

Alfredo Gattai
Ciao Roberto,

il sito waymarkedtrails esisteva gia' da parecchio tempo prima che CAI e Wikimedia facessero una convenzione.
L'unica cosa che ho fatto e' fare presente agli sviluppatori tramite e-mail e tramite github che esisteva una convenzione, che ci eravano dati delle regole per la codifica e che esiste in Italia il CAI che ha una presentazione che poteva essere usata per una localizzazione dei percorsi sul nostro territorio come gia' avevano fatto per la Svizzera, Repubblica Ceca, etc

La trovi descritta qui

Non hanno potuto fare tutto cio' che mi sarebbe piaciuto ma ci sono andati molto vicini.

Non sono l'unico che ci ha lavorato, ma saro' lieto di collaborare se ti serve.

Ciao
Alfredo

On Wed, Jul 11, 2018 at 3:57 PM Roberto Brazzelli <[hidden email]> wrote:
[...]

Alessio Piccioli
Ciao Roberto,

  aggiungo che si può avere una idea del frutto della collaborazione cominciando a contare i tag che sono stati stabiliti dal gruppo di lavoro congiunto CAI/OSM (Il documento che descrive come rappresentare le relation [0] è la base):

E' solo l'inizio ;) ...

A.

Il giorno 11 luglio 2018 16:07, Alfredo Gattai <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Alessio Piccioli / Amministratore unico
+39 328 53 60 803

P.Iva e CF 02266770508
CCIAA di Pisa n. 02266770508 del 01/08/2017
Capitale Sociale 10.000,00 €

Re: [Talk-it-cai] info collaborazione cai-wikimedia r.piemonte

Roberto Brazzelli
Grazie Alfredo e Alessio per le info di chiarimento.
Mi chiedevo, sempre se questo già non avviene, che potrebbe essere utile
un dialogo/collaborazione con R.Piemonte proprio in merito all'aggiornamento
della rete sentieristica.
Vedendo l'ottimo lavoro della collaborazione CAI/OSM e anche del progetto Waymarked
potrebbe essere utile una sinergia per la realizzazione/modifica dei portali di regione piemonte.

Correggetemi se sbaglio...il portale  http://sentieri.ipla.org/mapbender3/application/RPE
raccoglie tutti i sentieri accatastati da reg.piemonte mentre il portale
http://www.cittametropolitana.torino.it/sentpvtow/  utilizza come rete sentieristica
quella di ipla e poi aggiunge alcuni percorsi turistici e altre info ancora.

Mi piacerebbe magari conoscere qualcuno della lista in zona Torino-Cuneo per
scambiare quattro chiacchere in merito.

Grazie ancora

Roberto

--
Roberto Brazzelli geometra
images (1)

Certificato GIS –ECDL

Test Center - L.a.r.t.u. Politenico di Torino

mappe digitali tematizzate-web mapping

www.bwebmap.it

Re: [Talk-it-cai] info collaborazione cai-wikimedia r.piemonte

Alessandro Palmas
Il 12/07/2018 16:38, Roberto Brazzelli ha scritto:

> [...]
> progetto Waymarked
> potrebbe essere utile una sinergia per la realizzazione/modifica dei

la parte sentieristica di Regione Piemonte, che non ho mai conosciuto di
persona e quindi potrei prendere una cantonata, non mi pare manifestare
particolare simpatia verso "l'open". Da alcuni anni moltissimi dataset
piemontesi sono aperti ma quello della sentieristica è al massimo
visualizzabile.

Oggettivamente esistono le limitazioni di scambio di dati relative alla
non piena compatibilità delle licenze CC con la ODbL. Devo dire però che
quando c'è la volontà le modalità per innescare sinergie si trovano
(come sta accadendo queste settimane a Milano).

Io quando vedo questi dataset congelati nei loro geoportali mi chiedo
sempre quanto saranno aggiornati e precisi quei dati: avranno fatto
rilevamenti con strumentazioni pazzesche e avranno la fortuna che i
sentieri non si siano modificati negli anni?
Mah, mi sembra strano. Anche se effettivamente uno che vinca la Lotteria
Italia ogni anno c'è :-)

Noi (io parlo per il Cuneese) comunque continuiamo a salire per i
sentieri piemontesi e a ravanare il territorio con le nostre tecniche
poco ortodosse, non validate, non autoritative :-)

Alessandro Ale_Zena_IT

Re: [Talk-it-cai] info collaborazione cai-wikimedia r.piemonte

Roberto Brazzelli
Ciao Alessandro,
ok immaginavo che fosse così..dispiace perchè per la moltitudine di sentieri
che spesso si modificano negli anni credo che il database OSM sia la soluzione più efficiente per mantenere
aggiornato il territorio..ancor di più se fosse utilizzato da enti preposti.
A merge 2018 a Torino, dove ho conosciuto anche te, c'era anche Stefano Campus
di Regione Piemonte...credi si possa in futuro dialogare con lui? credo tu lo conosca...

Nel frattempo anche io nella mia zona di pianura/collina tra Savigliano (CN) e Pinerolo(TO)
mi muovo come voi.

Ci vediamo a state fo the map a Milano

Grazie mille

Roberto

Il 12/07/2018 18:43, Roberto Brazzelli ha scritto:
> A merge 2018 a Torino, dove ho conosciuto anche te, c'era anche
> Stefano Campus
> di Regione Piemonte...credi si possa in futuro dialogare con lui?
> credo tu lo conosca...

Ehhh Stefano lo conosciamo bene in tanti :-) prima di Merge-it abbiamo
fatto quasi una settimana assieme a Roma a FOSS4G-IT2018

Però una regione è vastissima e ognuno ha i suoi compiti. Con Regione
Piemonte avevamo avviato un minimo di dialogo che per il momento è in
stand-by.
Poi lì in Piemonte c'è ad esempio 5T che è invece sempre molto
propositiva: ci siamo anche visti sabato scorso a Milano per parlare di
viabilità.

Arrivederci a SotM

P.S.:
comunicazione di servizio per State of the Map: quasi tutti gli
interventi della sala De Donato saranno tradotti in simultanea in italiano.
Venghino signori venghino :-)

Re: [Talk-it-cai] info collaborazione cai-wikimedia r.piemonte

Ciao Roberto, ciao Alessandro,

tralascio i dettagli dell'operazione che ha avuto i suoi problemi pero' vi faccio presente che il CAI e' tornato in possesso di tutti i dati rilevati dal CAI stesso nell'ambito del rilievo dei percorsi per Regione Piemonte e come ormai e' noto il CAI e' ben contento che vengano usati per popolare OSM usando le linee guida stabilite in proposito. Ho gia' fornito porzione di questi dati a chi nella propia zona voleva cominicare ad inserirle quindi non c'e' problema chi ha tempo e voglia puo' averli e cominciare a metterli dentro.

Non posso ovviamente dare l'accesso alla banca dati cosi' com'e' ma chi vuole lavorarci mi puo' fornire un link ad un drive ed io gli carico la zona che vuole, oppure Alessandro puo' trovare tu un modo piu' "OSM like" di operare e dirmi dove volete i dati.

Insomma i dati ci sono, probabilmente non sono la totalita' perche' potrebbero mancare quelli che Regione Piemonte ha fatto in proprio con professionisti ma comunque ce ne sono a tonnellate.

Ciao
Alfredo

gfkggjihlnfapgon.png (1K) Download Attachment

Il 15/07/2018 09:42, Alfredo Gattai ha scritto:

> [...]
> potrebbero mancare quelli che Regione Piemonte ha fatto in proprio con
> professionisti ma comunque ce ne sono a tonnellate.

Alfredo, immagino sappiate quali sono i dati rilevati da voi e le date
del rilievo. In questo caso scremerei quelle da una certa data in poi.

In caso contrario avrei molti dubbi ad utilizzarli e li userei giusto
per capire che in quella zona c'è un percorso più o meno così come
rappresentato dai dati.

Ecco, prima di addentrarmi in particolari vorrei capire quanti dati ci
sono in più rispetto a quelli attualmente presenti su OSM e se hanno
metadatazione.

Alessandro

--
Alessandro Palmas
Project Manager OpenStreetMap per Wikimedia Italia

Wikimedia Italia - Associazione per la diffusione della conoscenza libera
via Bergognone 34 - 20144 Milano

Re: [Talk-it-cai] info collaborazione cai-wikimedia r.piemonte

Alfredo Gattai

Molto semplicemente, tutto quello che abbiamo e' stato rilevato da noi. Le date si evincono dalla datazione dei file.
Ci sono tracce GPX, foto e schede excel con appunti sui WP.
E' tutto usabile liberamente.
L'unica cosa e' che bisogna con santa pazienza, verificare quanto gia' esiste in OSM, correggere/migliorare quel che c'e' gia' senza danneggiarlo (quel che abbiamo fatto in Liguria ci ha insegnato qualcosa direi), aggiungere quel che manca.
E' un lavorone ma l'unico modo di farlo bene e' "a mano" e "con cura".

E' lo stesso approccio con le molle che abbiamo preso per la REER (Emilia-Romagna). I catasti regionali e/o CAI hanno del valore e vanno utilizzati ma con discernimento. e' ovvio che una traccia di 5 anni fa e' oro colato se non c'e' niente, va presa con cautela se c'e' gia' qualcosa in OSM.

Il 16/07/2018 09:58, Alfredo Gattai ha scritto:

[...]

Ah benissimo. Avere i file gpx originali è la cosa migliore. L'approccio "a manina" è sempre il migliore.

Come possiamo organizzarci? Il problema dei sentieri è che difficilmente si può suddividere in riquadri. Se poi vogliamo fare lo stesso in riquadri e uno si ferma al confine del riquadro allora potremmo coordinarci col Tasking Manager http://osmit-tm.wmflabs.org/

Potremmo iniziare da una provincia con un basso numero di sentieri per iniziare, poi valutiamo il risultato e andiamo avanti, che ne dite?

Alessandro

[...]

Dino Michelini
Ciao lista, in attesa di uno strumento collaborativo che permetta ai volenterosi di lavorare sulle reti escursionistiche regionali, vorrei condividere il metodo di lavoro che sto seguendo per la REER (Rete Escursionistica Emilia Romagna) che con Alfredo Gattai stiamo costruendo in OSM.
In particolare mi interessa raccogliere quei suggerimenti per migliorare il processo di controllo ed editing delle geometrie. Grazie

software: QGIS, QuickOSM (https://github.com/3liz/QuickOSM), JOSM
dati: REER.shp (dati ufficiali), limiti amministrativi provinciali ISTAT - ver. non generalizzata https://www.istat.it/it/archivio/210584)

Operazioni in QGIS

Mediante un "intersect" tra i limiti amministrativi provinciali ufficiali ISTAT e la REER creo i relativi file shape della REER a livello provinciale (es. RN_REER.shp, rete escursionistica prov. Rimini).

Tramite il plugin QuickOSM estraggo da OSM gli assi stradali (tutte le highway) relativi ad una provincia (RN_OSM_highway.shp, highway prov. Rimini).

Sugli assi stradali estratti da OSM (RN_OSM_highway.shp) creo un "buffer" e nuovo layer (RN_OSM_highway_buffer.shp).

Quindi, eseguo un "difference" tra il layer provinciale della REER (RN_REER.shp) e il layer buffer degli assi stradali di OSM (RN_OSM_highway_buffer.shp); in sostanza eseguo un confronto automatico a livello provinciale delle geometrie tra il layer della REER ottenuto (RN_REER.shp) e gli assi stradali di OSM, tutte le highway (RN_OSM_highway_buffer.shp).

Il nuovo layer ottenuto (RN_REER_Difference.shp) presenta solo le geometrie delle REER mancanti in OSM con i tag (ref, higway, surface, sac_scale, cai scale).

Lo shape può essere ulteriormente editato sia in QGIS che in JOSM e per essere ad es. ulteriormente migliorato con l'aiuto ad es. di Mapbox o delle ortofoto MinAmb o la creazione di relazioni hiking/CAI.

Infine, come commento al caricamento delle geometrie in OSM inserisco "update itinerari <nome provincia> REER".

Il confronto tramite QGIS tra le geometrie della REER e quella degli assi stradali di OSM trattandosi di funzioni di QGIS permette di individuare velocemente e con elevata precisione solo i tratti d’itinerari della REER mancanti o leggermente differenti in OSM mantenendo un processo standard di editing controllato e molto preciso, perché il layer generato tramite il "difference" (RN_REER_Difference.shp) consente un editing manuale in JOSM solo di un numero molto ristretto di geometrie (rispetto al totale delle geometrie della REER).

--
Dino Michelini

Il 16.07.2018 11:18 Alessandro Palmas ha scritto:

[...]

Con MyOpen hai Giga, SMS e i minuti che vuoi da 3€ al mese, per sempre. Cambi gratis quando e come vuoi e in più hai 10€ di credito omaggio!
SCOPRI DI PIU’ http://tisca.li/myopen

[...]

Massimo A.
On 16/07/2018 11:18, Alessandro Palmas wrote:

> [...]
>
> Potremmo iniziare da una provincia con un basso numero di sentieri per
> iniziare, poi valutiamo il risultato e andiamo avanti, che ne dite?

Ciao... potrebbe essere interessante.
Innanzitutto visto che il Catasto Escursionistico Piemontese è suddiviso
per Province e poi per settori vallivi, potrebbe avere un senso seguire
le indicazioni regionali anche per impostare un "tasking manager"... ad
esempio.
Settori Catasto Piemonte
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Guideposts_of_Club_Alpino_Italiano_in_Piemonte
Settori Catasto Provincia di Cuneo
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Guideposts_Piemonte_-_Settore_Cuneo

Noi sul tema ... dati OSM + dati Catasto RPE  Piemonte (Rete Patrimonio
Escursionistico) Piemonte avevamo costruito una cartografia
turistica-escursionistica specifica sul settore ALPI LIGURI proprio
attraverso un progetto della Regione Piemonte che è poi diventata una
cartografia escursionistica/turistica, scala 1:50000   (anche cartacea)
dove abbiamo integrato dati catasto ufficiali con dati OSM ...
utilizzando UMAP come strumento finale....

https://umap.openstreetmap.fr/it/map/cartografia-escursionistica-1-50000-alpi-liguri_109355#12/44.1527/7.8631

e grazie all'hosting di tileserver

http://tileserver.alpiligurioutdoor.it/#alpiliguri/ol3

Il catasto è in costante revisione da parte degli operatori locali... e
quindi il coordinamento dei due dati è fondamentale... ma sono al
corrente dei problemi di "viralizzazione" della licenza OSM che ha
trovato problematiche all'interno della licenza Creative Commons - BY
2.5 della Regione Piemonte. Sul B.D.T.R.E della Regione Piemonte sono
già presenti tutti i dati del Catasto Sentieristico in formato
vettoriale e non...
http://www.geoportale.piemonte.it/cms/bdtre

Personalmente sul settore sopra descritto (mappa Alpi Liguri)  è mia
intenzione avviare l'aggiornamento dei dati sul OSM in base alle
indicazioni CAI-OSM...  ma se riusciamo a fare un lavoro più organizzato
a livello di Provincia o di settori Alpini (tipo SOIUSA) io ci sono....

Grazie

Massimo

Re: [Talk-it-cai] info collaborazione cai-wikimedia r.piemonte

Luca Delucchi
Ciao Dino,

> [...]
> In particolare mi interessa raccogliere quei suggerimenti per migliorare il
> processo di controllo ed editing delle geometrie. Grazie

io penso che tutto questo lavoro non sia necessario poichè alla fine
se devi creare la relazione e selezionare tutti i segmenti che ne
fanno parte, alla fine non guadagni molto tempo

comunque se necessario proverei ad automatizzare tutto con postgis...

> Dino Michelini

Luca

www.lucadelu.org