[Talk-it-cai] abbreviazione

Luca Delucchi
Ciao a tutt*,

alcuni sentieri hanno il nome abbreviato tipo Grande Traversata del
Partenio che viene chiamato GTP o la Grande Traversata delle Alpi GTA.

Siamo tutti d'accordo che GTP o GTA venga inserito con il tag
short_name o ci sono soluzioni migliori?

nel caso siamo tutti d'accordo lo aggiungo alla pagina wiki CAI

Luca

www.lucadelu.org

Re: [Talk-it-cai] abbreviazione

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 09/01/19 09:40, Luca Delucchi ha scritto:

> [...]
> short_name o ci sono soluzioni migliori?
>
> nel caso siamo tutti d'accordo lo aggiungo alla pagina wiki CAI

In mancanza di tag apposito per le sigle, a me va bene.

On Wed, 9 Jan 2019 at 09:44, Gabriele Sani <[hidden email]> wrote:

> Nella GEA (Grande Escursione Appenninica) il nome abbreviato e' nel tag ref, quello che solitamente si usa per il numero del sentiero CAI (ovviamente solo nella relazione). Se si vuole aggiungere il tag short_name non penso ci siano problemi, ma penso che l'informazione vada comunque mantenuta anche nel tag ref

Ciao Gabriele,

hai ragione che solitamente andrebbe nel campo ref, il mio caso il tag
ref contiene già un valore [0] e perciò mi serviva un ulteriore tag
dove mettere questa informazione

[0] https://www.openstreetmap.org/relation/9198677

Il 09/01/19 10:40, Luca Delucchi ha scritto:
> hai ragione che solitamente andrebbe nel campo ref, il mio caso il tag
> ref contiene già un valore [0] e perciò mi serviva un ulteriore tag
> [...]

Io il tag ref e short_name,non li userei per le sigle, ho visto su
taginfo un semplice tag acronym=* con 3 occorrenze, non sarebbe più
indicato?

https://taginfo.openstreetmap.org/keys/acronym#overview

Il giorno gio 10 gen 2019, 08:50 Alfredo Gattai <[hidden email]> ha scritto:
Normalmente le sigle vanno nel ref, ad esempio in Liguria trovi AV, SVA, AV5T, etc e cosi' dovremmo fare ovunque.

Ok percio nel mio caso dovrei fare GTP200? Non mi piace molto

Alfredo

Grazie
Luca

On Fri, 11 Jan 2019 at 08:23, Alfredo Gattai <[hidden email]> wrote:

> Ciao, io metteri solo GTP nel ref, il 200 da dove arriva? Sai sui cartelli cosa c'e'.

dai dati che mi sono stati dati ;-)
Ora chiedo, comunque per non perdere nessuna informazione un tag in
più rispetto a quelli attualmente in uso ci servirà...

> Alfredo

Luca

www.lucadelu.org

Re: [Talk-it-cai] abbreviazione

Jrachi
Non dimenticarti di mandare alla lista altrimenti ci perdiamo dei pezzi!

> Ma il "200" già presente è riferito ad una classificazione locale/provinciale/regionale o il GTP ha una suddivisione in tappe chiamate 001, 002 ecc.?

il 200 sembra coprire completamente il percorso del GTP che dalla
descrizione che mi hanno mandato è suddiviso in 5 tappe ma che hanno
lo stesso ref

> Voglio dire che un tratto di percorso può fare parte di più relazioni. Non è necessario, anzi è da evitare, che le informazioni su più relazioni siano racchiuse in una sola.
> Ad esempio questo (0) è un percorso locale, ma appartiene anche ad altre tre relazioni.

certo.

Se esiste un percorso riconosciuto da un catasto regionale o da una adeguata cartellonistica, intendo il 200, è senz'altro da considerare di creare due relazioni anche se coincidenti.
In questa maniera è possibile fornire più informazioni evitando di creare tag ad ok

[Talk-it-cai] Fwd: abbreviazione

Volker Schmidt

On Fri, 11 Jan 2019 at 12:14, Volker Schmidt <[hidden email]> wrote:

> Quindi, per la relazione
>
> ref=200
> name=Grande Traversata del Partenio

si ho chiesto e questa è la versione corretta, però il mio quesito non
è ancora risolto dove metto GTP?

non voglio perdere l'acronimo. C'è qualcuno contrario ad usare short_name?

On Fri, 25 Jan 2019 at 09:18, Volker Schmidt <[hidden email]> wrote:

> Joe è il short_name di Joseph
> GTP è l'acronym di Grande Traversata del Partenio

ok perciò cosa suggerisci?

Luca

www.lucadelu.org

Re: [Talk-it-cai] abbreviazione

Dino Michelini
Secondo me nel caso di itinerario a tappe penso sia necessario un nuovo tag che precisi quale tappa rappresenta il tratto di relazione. Per cui in un itinerario a tappe si potrebbe avere:
name=Grande Traversata del Partenio
ref=200
short_name=GTP
stage=1,2,...,n
Nel caso dei cammini a lunga percorrenza, ad es. via Francigena, via Romea ecc., risolverebbe il problema delle relazioni e delle superroute.

Con OpenStar hai Giga, SMS e i minuti che vuoi da 4,99€ al mese, per sempre. Cambi gratis quando e come vuoi e in più hai 6 mesi di INFINTY! http://tisca.li/myopen

Re: [Talk-it-cai] abbreviazione

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Ripropongo quanto scritto giorni fa.

Il 25/01/19 10:51, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu ha scritto:

> Ripropongo quanto scritto giorni fa.

Magari trattandosi di termini cai magari anche:

cai:acronym=*

Re: [Talk-it-cai] abbreviazione

Volker Schmidt
Si, pensavo a acronym=
Nel caso specifico si tratta di un acronym e non di un acronym specifico CAI

On Fri, 25 Jan 2019 at 11:05, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu <[hidden email]> wrote:
> [...]
> Ripropongo quanto scritto giorni fa.

Magari trattandosi di termini cai magari anche:

le sigle abbreviate come queste sarebbero piu' indicate in tag che si riferiscono al ref. In questo caso io userei alt_ref.
Nel name anche se short non ci dovrebbero andare acronimi ma solo abbreviazioni.

Ovviamente queste cose valgono solo per i casi in cui il GTP sia esattamente uguale al percorso ad esempio con ref=200.

Nei casi (piu' numerosi) dove differiscono si fanno ovviamente due relazioni e quindi va nel ref.

Alfredo

On Fri, 25 Jan 2019 at 16:00, Alfredo Gattai <[hidden email]> wrote:

> le sigle abbreviate come queste sarebbero piu' indicate in tag che si riferiscono al ref. In questo caso io userei alt_ref.

a me piace, ed è anche usato un po' di volte...

> Alfredo

Luca

www.lucadelu.org