[Talk-it-cai] Pagina sentieri SAT Trentino, intendo aggiornarla.

[Talk-it-cai] Pagina sentieri SAT Trentino, intendo aggiornarla.

girarsi_liste
La seguente pagina:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Trentino/Sentieri

Intenderei creare, un pò alla volta, delle sotto-pagine per gruppi
montuosi, in modo da poter mantenere un certo ordine, sia per est che
per ovest Adige, il riferimento per i nomi dei gruppi montuosi è questo
(parte bassa della pagina):

https://sentieri.sat.tn.it/wp/?page_id=594

Il motivo è dovuto sostanzialmente al fatto di aver creato/modificato
tutte le relazioni dei sentieri SAT est-Adige, finito oggi di metter
mano anche ad eventuali refusi, per cui chiedo se siete d'accordo,
altrimenti lascio così, e procedo con l'aggiornamento degli ID delle
relazioni mancanti ed aggiunta di eventuali informazioni, tipo il nome
sentiero oltre all'aggiornamento del ref che nel mio caso inserisce la
lettera "E" davanti al numero sentiero.

Re: [Talk-it-cai] Pagina sentieri SAT Trentino, intendo aggiornarla.

Dario Zontini
Complimenti per il grande numero di sentieri modificati.
Se ritieni utile modificare la pagina,  procedi pure

Dario Zontini

Inviato da Samsung Mobile

Il 19/06/2017 20:38, Dario Zontini ha scritto:
> Complimenti per il grande numero di sentieri modificati.
> Se ritieni utile modificare la pagina,  procedi pure
>

> Dario Zontini

ALT! non passi il messaggio che ho modificato i sentieri in termini di
geometrie, ma solo le relazioni, ed eventualmente aggiunto in qualche
caso sporadico, un tratto mancante con sfondo shapefile della SAT,
oppure aggiunto qualche generico tag sac_scale, laddove mancava, ma
niente import.

Ad ogni modo per dovere di cronaca, continui scambi email con la
commissione sentieri, e per segnalare refusi nello scritto delle schede
SAT [0] (prevalentemente refusi grammaticali), o PDF catasto [1], e per
chiedere qualche chiarimento dove non mi tornava la spiegazione.

[0] https://sentieri.sat.tn.it/schede-sentieri

[1] https://sentieri.sat.tn.it/wp/?page_id=594

Magari più avanti proseguo anche con l'ovest, ma preferirei si occupasse
ci di ovest Adige è! :)

Oppure suddividersi il compito, per me non è un problema spezzare lo
shapefile in più gruppi.

Re: [Talk-it-cai] Pagina sentieri SAT Trentino, intendo aggiornarla.

Luca Delucchi

Il 20/giu/2017 17:45, "girarsi_liste" <[hidden email]> ha scritto:

Magari più avanti proseguo anche con l'ovest, ma preferirei si occupasse
ci di ovest Adige è! :)

Eh, ho iniziato ma ora non ho tempo, se vuoi continua pure ad ovest!

Luca

Il 21/06/2017 11:55, Luca Delucchi ha scritto:
> Eh, ho iniziato ma ora non ho tempo, se vuoi continua pure ad ovest!

Per adesso metto a posto la wiki, poi vedrò.

Re: [Talk-it-cai] Pagina sentieri SAT Trentino, intendo aggiornarla.

girarsi_liste
Riprendo la discussione per chiedere qualche idea in riferimento alla
pagina in oggetto, visto nei prossimi giorni, penso con domani, ci metto
mano.

Punto primo, nel preset per Josm, riferito al preset CAI, c'è il tag
source, che in maniera predefinita è importato su source=survey:CAI.
Io l'ho sempre lasciato nelle relazioni a cui ho messo mano finora, in
maniera generica, ed ho anche modificato portando un tutt'uno al tag
sopra nelle relazioni già esistenti, o dove mancava sempre nelle
relazioni esistenti, fatto salvo il source presente nelle way, cui non
ho  messo mano.

Però mi sorge un dubbio, va messo survey:SAT come valore nel caso
Trentino? prechè in tal caso la pagina deve riportare ciò.

Il tag REI, nel caso Trentino, mentre si aspetta che si decida
l'Altissimo, non potremmo inventarci, anche se provvisoriamente un
valore "Rete Escursionistica Trentina", sulla falsariga delle altre regioni?

Terzo punto, Alta Via N°2 delle Dolomiti, sulla falsariga della recente
discussione del Sentiero Italia, l'operatore che si occupa
effettivamente di questi sentieri chi è?

Facendo ricerca trovo solo siti turistici informativi, su Wikipedia [0],
trovo solo questo riferimento a questo sito [1], non dubito sul
territorio sia segnato, con simbologie presenti, ovvero il triangolo
giallo con non so cosa in mezzo, però chi è effettivamente che si occupa
della gestione di tale via? questo mi servirebbe saperlo per poterlo
mettere nella pagina.

Quarto punto, intenderei creare una sottopagina per sentieri locali,
laddove hanno un nome, riportandoli in tabelle per comunità di valle,
intendo quelli che trovo con overpass.
Sarebbe il caso di invitare a mettere anche una relazione, giusto per
mantenere una unica gestione delle informazioni, visto molto
probabilmente, e spesso, i sentieri sono spesso con pavimentazione e
larghezze diverse, quindi si spezzano le way e di conseguenza ciò
permette di mantenere n unici nome su totti i tratti eventuali?

Il 24/06/2017 19:40, girarsi_liste ha scritto:

> [...]
> larghezze diverse, quindi si spezzano le way e di conseguenza ciò
> permette di mantenere n unici nome su totti i tratti eventuali?

Dimenticavo i links:

[0] https://it.wikipedia.org/wiki/it:Alta%20via%20n.%202?uselang=it

[1] http://digilander.libero.it/a2bftx/AltaVia2/html/index.htm

[...]

Nella wiki, ci sono riportati anche altri esempi quindi va da se che non e' obbligatorio usare survey:CAI quando la sorgente e' diversa (per esempio nei casi in Liguria dove il sentiero non e' stato rilevato ma fornito dalla regione ci si mette source=Regione Liguria.
Detto cio' la SAT fa comunque parte del CAI quindi si potrebbe anche lasciare cosi' quando deriva da un survey, al tempo stesso non ci vedo niente di strano a metterci survey:SAT. Aspettiamo di vedere cosa preferiscono gli amici della SAT.

Il tag REI, nel caso Trentino, mentre si aspetta che si decida
l'Altissimo, non potremmo inventarci, anche se provvisoriamente un
valore "Rete Escursionistica Trentina", sulla falsariga delle altre regioni?

il tag ref:REI deve riportare necessariamente il codide a 11 caratteri, e' stato introdotto per quello.
Il nome della rete di appartenenza va in rwn:name, ce ne sono gia' codificati un po' nel preset di josm.
Sentiamo i Trentini su quale sia il nome giusto da usare ammesso che sia stato identificato.

Terzo punto, Alta Via N°2 delle Dolomiti, sulla falsariga della recente
discussione del Sentiero Italia, l'operatore che si occupa
effettivamente di questi sentieri chi è?

l'operator secondo me non va inserito se non si e' sicuri al 100% specialemente su tratte a lunghe percorrenze dove la cosa puo' essere molto spezzettata.

Il 25/06/2017 13:15, Alfredo Gattai ha scritto:

> [...]
> codificati un po' nel preset di josm.
> Sentiamo i Trentini su quale sia il nome giusto da usare ammesso che sia

No, quello degli 11 caratteri alfanumerici è il tag ref:REL (elle al
posto di i).

> l'operator secondo me non va inserito se non si e' sicuri al 100%
> specialemente su tratte a lunghe percorrenze dove la cosa puo' essere molto
> spezzettata.

Ok, quindi lascio l'informazione così com'è.

Il 25/06/2017 13:36, girarsi_liste ha scritto:

> No, quello degli 11 caratteri alfanumerici è il tag ref:REL (elle al
> posto di i).

Ho fatto la c.......... ho sbagliato tag, al posto di ref:REI, volevo
dire il tag rwn:name, intendendo "Rete Escursionistica Trentina",
scusate tutti.

Re: [Talk-it-cai] Pagina sentieri SAT Trentino, intendo aggiornarla.

Alfredo Gattai
No problem, l'importante e' che sia chiaro che gli 11 caratteri vanno in ref:REI (con la I, che sta per Rete Escursionistica Italiana)

> [...]

scusate tutti.

Re: [Talk-it-cai] Pagina sentieri SAT Trentino, intendo aggiornarla.

Metto a conoscenza anche la lista italiana, in quanto non tutti sono
iscritti alla lista CAI, e comunque per sentire pareri discordi/concordi.

Ho modificato la pagina Trentino/Sentieri[0] (cme comunicato alla lista
CAI), ho inserito le relazioni modificate/mancanti creando una
sotto-pagina per versante, visto in Trentino abbiamo due casistiche di
sentieri ufficiali SAT, Est Adige[1], ed Ovest Adige[2] (relazioni e
tabelle ancora da modificare, per continuazione modifiche su OSM).

La versione Est, dove ho inserito le relazioni con le informazioni
provenienti dal sito della SAT[3], sono tutte, credo inserite, quelle
Ovest, mi accingo or ora (tempo permettendo) a inserire le relative
informazioni, sempre provenienti dal sito SAT, un pò alla volta, non
modificando le geometrie dei sentieri, se non ricalcando eventuali
tratti mancanti che ovviamente poi andranno modificati nel tempo, si
spera, da parte di chi di interesse, e si spera sempre su OSM.

Ho creato anche una nuova sotto-pagina per i sentieri importanti
passanti o presenti in Trentino[4] (ancora incompleta).

Sperando di far cosa utile, a chi di interesse, è libero di modificare,
correggere, inserire nelle pagine wiki sopra indicate, grazie.

[0] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Trentino/Sentieri

[1]
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Trentino/Sentieri/Sentieri_SAT_settore_Est

[2]