[Talk-it-cai] Non inserire il numero del sentiero nella casella name

[Talk-it-cai] Non inserire il numero del sentiero nella casella name

Gianfranco Graizzaro
Sulla Wiki IT:Hiking, per le relazioni c'è scritto:"Non inserire il numero
del sentiero nella casella name".
Ora questo vale solo per le relazioni?
Mentre sulle way, si può mettere il n° del sentiero nel tag name?
Chiedo questo, perché non riesco a trovare nessun render su OruxMaps, che mi
indichi il numero del sentiero.
Mettere il numero di sentiero sulle relazioni, non serve perché comunque il
render di Openstreetmap, apparirebbe, senza di esso, l'unica è metterlo sul
tag name delle Way.
o c'è qualche altra soluzione?

Gianfranco

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] Non inserire il numero del sentiero nella casella name

Gabriele Sani
Ciao,

io ho seguito le indicazioni riportate qui

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/CAI

In generale avevo capito che non andava messo il nome sul sentiero...

Il 30/07/18 14:56, Gianfranco Graizzaro ha scritto:

> [...]

Gianfranco Graizzaro

> In generale avevo capito che non andava messo il nome sul sentiero...

Si è vero, e sarei d'accordo se ci fosse un modo per vedere i numeri dei
sentieri, in qualche Render, ma almeno io non sono riuscito a trovarlo un
render da utilizzare in software tipo OruxMap, quando fai traking, nel quale
si vedano i numeri dei sentieri.
Al momento mi sembra che si vedano solo waymarkedtrails.
Che si possa sapere il numero del sentiero dalla mappa, mi sembra molto
utile, e con le relazioni questo non avviene.

Gianfranco

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] Non inserire il numero del sentiero nella casella name

Gabriele Sani
Questo e' vero, infatti non mi suonava subito sensata come cosa (io uso
Garmin BaseCamp con le Freitzeitkarte e non vedo il nome del sentiero
facendo cosi'). Ho seguito lo stesso le doc, ma anche io troverei piu'
comodo vedere il nome sul sentiero. L'unico motivo per cui forse non e'
scritto di fare cosi' e' che spesso il sentiero e' composto da piu'
line, e se ognuo scrive il nome del sentiero con diciture diverse (CAI
511, C.A.I 511, 511 CAI ecc.) si fa un po' di confusione.

Il 30/07/18 15:20, Gianfranco Graizzaro ha scritto:

> [...]
> Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] Non inserire il numero del sentiero nella casella name

Luca Delucchi
<[hidden email]>:

> [...]
> render da utilizzare in software tipo OruxMap, quando fai traking, nel quale

Per ora non esiste ma a sarà disponibile

> Al momento mi sembra che si vedano solo waymarkedtrails.
> Che si possa sapere il numero del sentiero dalla mappa, mi sembra molto
> utile, e con le relazioni questo non avviene.

non avviene perchè nessuno lo ha ancora implementato.
Il mantra di un mappatore dovrebbe essere "non si mappa per il rendering"

Perciò non mettere il codice del sentiero sulle way ma solo sulla
relazione nel tag ref

> Gianfranco

Luca

www.lucadelu.org

> [...]

Il mantra di un mappatore dovrebbe essere "non si mappa per il rendering"

Perciò non mettere il codice del sentiero sulle way ma solo sulla

Scusa se insisto, ma io mappo non per il mantra, ma perché le informazioni,
siano utili a qualcuno.
Mi puoi spiegare perché non si possono mettere i numeri dei sentieri da
qualche parte, in modo che siano visibili e utilizzabili. Lasciamo stare le
wiki ecc, quelle si possono cambiare.
Quando ci sarà un render, che fa le cose in modo diverso, allora si potranno
togliere, ma adesso perché non posso metterli?

Gianfranco

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] Non inserire il numero del sentiero nella casella name

Gabriele Sani
Rifare le cose poi non e' mai molto conveniente, nel senso che la mole
di dati e' grande e inserire i nomi dei sentieri in name per poi gia'
sapere che andranno tolti penso sia uno spreco di energie.

Tendenzialmente avere una linea comune aiuta a mantenere coerenza
all'interno di qualsiasi progetto open-source. Magari puo' sembrare
contro-intuitivo, ma se e' in progetto in futuro di fare in modo che il
rendere prenda il nome dalla relazione tanto vale implementare il tutto
in questo modo

Just my 2 cents

Gabriele

Il 30/07/18 15:54, Gianfranco Graizzaro ha scritto:

> [...]
> Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] Non inserire il numero del sentiero nella casella name

Damjan Gerl
Mettere i nomi sulle way ha queste controindicazioni:

- intanto il nome non è di quel singolo tratto ma del "percorso completo"
- se sullo stesso tratto di way passano più sentieri o anche un pezzo di via con nome come ti comporti?
- se nomini tutti i pezzetti di way con il proprio nome è molto difficile gestire il tutto, il 90% di casi avrai nomi differenti: se il nome c'è solo nella relation lo hai scritto solo una volta, quindi gestibile

La stessa cosa è stata decisa per le relazioni di strade (provinciali, statali ecc.)

Ciao
Damjan

From      : "Gabriele Sani" [hidden email]
To          : [hidden email]
Cc          :
Date      : Mon, 30 Jul 2018 15:57:29 +0200
Subject : Re: [Talk-it-cai] Non inserire il numero del sentiero nella casella name

> [...]
>
> Just my 2 cents
>
> Gabriele

Re: [Talk-it-cai] Non inserire il numero del sentiero nella casella name

in name della way e' riservato al vero nome della via, tipo Via Roma, Salita dei Fondachi, Scalinata Brin, etc...Difficilmente un sentiero e' costituito da una sola way ed e' conosciuto solo con quel nome quindi per uniformita' un percorso escursionistico e' costiutito dalla concatanazione di varie way che possono essere strade, sentieri, mulattiere etc.
A questo scopo e' stato creato il ref della relation per mettere il numero (senza scritto CAI, solo il numero o la sigla) mentre il nome del percorso se esiste lo si mette nel name della relation. Quando non esiste, per l'ambito CAI che ricalca anche le varie leggi regionali siglate in nome si ricava dalla localita' di parternza e quella di arrivo con a volte una intermedia se e' rilevante.
Questo sistema gia' approvato ed esistente e' stato semplicemente adottato anche dal CAI nella wiki dedicata.

Siti web come waymarkedtrails gia' lo usano ed hanno fatto una bella localizzazione per l'Italia ed app come Osmand lo usano gia' molto bene, si vedono sia il ref che il name della relation, inoltre distinguono gia' con osmc:symbol anche i percorsi adeguatamente segnati o no.

Se si mantiene la codifica, tutti gli sviluppatori ne faranno buon uso in tempi rapidi. E' quando ci comincia ad uscire da quanto stabilito che si crea difformita' e gli sviluppatori non si sentono invogliati ad avventurarsi a migliorare il rendering.

Io uso sia Oruxmaps che Osmand, li uso solo in momenti e modi diversi. Fra un po' anche la app del Soccorso Alpino (GeoresQ) avra' una vestizione simile.

Ciao
Alfredo

On Mon, Jul 30, 2018 at 3:57 PM Gabriele Sani <[hidden email]> wrote:
> [...]

> di dati e' grande e inserire i nomi dei sentieri in name per poi gia'
> sapere che andranno tolti penso sia uno spreco

Se fosse in corso questa implementazione, che nel giro di 6 mesi un anno
porta a questo risultato posso essere d'accordo, ma se questo tipo di render
arriverà fra 10 anni o non si sa quando, allora non mi trova d'accordo.

Anche nelle relazioni c'è un problema, in waymarkedtrails, con le relazioni
lunghe divise in più livelli, per esempio il sentiero italia, che è diviso
in tappe, poi per regione, ed infine una relazione totale del sentiero
italia che raggruppa le regioni, waymarkedtrails, le considera 3 relazioni
diverse e mette 3 volte il simboli SI sullo stesso tratto, tanto che ho
pensato di togliere il ref ed il osmc:symbol sulle prime due relazioni e
lasciarlo solo su quella totale, in modo che il simbolo sia riportato una
volta solo.

Quello che voglio dire, è che non si può aspettare sempre che sia la
tecnologia ad adattarsi alle nostre esigenze, meglio fare le cose come lo
richiede la tecnologia attuale, quando questa tecnologia cambia, si
cambieranno anche i tag delle relazioni.

Gianfranco.

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] Non inserire il numero del sentiero nella casella name

Matteo Calosi
Il render elevate per openandromaps su orux fa vedere sia il ref che osmc
symbol. Trattandosi probabilmente del render più popolare non vedo il
problema posto originalmente (e ormai sono parecchi anni che c'è). Al
massimo ha problemi quando un itinerario di lungo raggio tipo il sentiero
Italia si sovrappone al sentiero CAI, in quel caso non si vedrà la relativa
di quest'ultimo.

<[hidden email]>:

> [...]
> arriverà fra 10 anni o non si sa quando, allora non mi trova d'accordo.

in GeoresQ ci sarà sicuramente prima di 6 mesi

> [...]
> lasciarlo solo su quella totale, in modo che il simbolo sia riportato una

è sbagliato, anche perchè così si rischia che i dati che hai caricato
non vengano utilizzati.
Io mi atterrei alle istruzioni presenti sulla pagina del CAI perchè
c'è stato un lavoro dietro e saranno quelle a definire se un sentiero
è uno di quelli ufficiali del CAI o meno (per esempio tutti a quelli
che hai tolto ref e osmc:symbol non appariranno come sentieri CAI)

> [...]
> richiede la tecnologia attuale, quando questa tecnologia cambia, si
> cambieranno anche i tag delle relazioni.

si ma se la tecnologia attuale sbaglia non è che anche noi dobbiamo sbagliare...

> Gianfranco.

Luca

www.lucadelu.org

Re: [Talk-it-cai] Non inserire il numero del sentiero nella casella name

Gianfranco Graizzaro
Damjan Gerl wrote

> [...]

> talk-it-cai@

> Cc          :
> Date      : Mon, 30 Jul 2018 15:57:29 +0200

Io non dico che la soluzione proposta dalla Wiki non sia la migliore, con
questo sono d'accordo, però se i render non fanno quello che servirebbe per
rendere efficace questa soluzione, non vedo perché non possa essere
accettata anche la soluzione diciamo "tampone", che nel momento non sia più
necessaria, possa essere sistemata.
Facciamo pure l'esempio delle strade, ne ho controllate alcune, ma hanno il
ref ed il nome sia nelle Way che nelle Relation, sicuramente è per lo stesso
motivo che dico io, altrimenti, non si vedrebbero ne il nome e nemmeno i
ref.

Gianfranco

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] Non inserire il numero del sentiero nella casella name

Davide Sandona'
Nella versione 7.2.0 di Oruxmap, i ref dei sentieri sono visibili: bisogna solamente selezionare il tema "Hiking/Escursioni". Non sono invece visibili sul tema "MTB".

Davide.

Il giorno 30 luglio 2018 16:53, Gianfranco Graizzaro <[hidden email]> ha scritto:
Damjan Gerl wrote
> [...]

Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] Non inserire il numero del sentiero nella casella name

Mi adeguo alle vostre indicazioni e speriamo che tutto funzioni come
dovrebbe.

Gianfranco

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] Non inserire il numero del sentiero nella casella name

Dino Michelini
Ciao Gianfranco
confermo che in Oruxmap con il tema elevate vedi ref, name e simbolo della relazione hiking. Il link per scaricare ed installare elevate è https://www.openandromaps.org/en/legend/elevate-mountain-hike-theme
[...]
Qui mi dispiace ma nel tuo ragionamento confondi argomenti ed risultati attesi. Nel caso di lunghe itinerari con percorrenze nazionali come S.I. o internazionali come E1) cancellando ref e osmc:symbol sui livelli più bassi dell'itinerario (le singole tappe o gerarchie superiori ad es. tratte regionali) non tieni conto dell'articolazione del itinerario che si basa ad es. su singole tappe. Se volessi vedere solo la tappa da A a B non saprei come identificarla senza ref e/o osmc:symbol. Inoltre, questa organizzazione delle relazioni oltre ad essere logicamente rispondente ai lunghi itinerari è facilmente gestibile e aggiornabile in OSM. Se nella realtà esiste una tappa da A a B per il S.I. deve esistere anche una relazione ed una superoute ed in entrambe devono essere riportati ref e osmc:symbol. Tieni presente che anche se è vero che BaseCamp o un GPS Garmin non visualizzano ref e osmc:symbol nel caso in cui tu chieda al software di trovare il percorso hiking (ovvero senza strade residenziali o a pagamento) da A a B la priorità andrà alle relazioni costruite in OSM ammesso che in tale luogo esistono analogamente a quanto accade per le strade. Questo per dire che il display di un GPS non è una semplice cartina topografica come la intendi per cui metto o tolgo quello che graficamente manca o da fastidio e al tempo stesso non necessariamente deve essere visualizzato un ref o osmc:symbol; l'importante è nel momento in cui si costruisce la relazione e quindi si popola il data base di OSM non siamo omesse queste informazioni. Affermazioni come "ho pensato di togliere il ref ed il osmc:symbol sulle prime due relazioni e lasciarlo solo su quella totale, in modo che il simbolo sia riportato una volta solo" sono legate ancora all'idea ed uso di una carta topografica più che ad un sistema GPS/GIS (dato da un hardware, software e data base geografico) quindi, molto più evoluto e complesso di una semplice stampa topografica cartacea.
[...]
come scritto sopra la tecnologia già offre queste possibilità caso mai il problema sta nell'essere aggiornati e restare al passo, ovvero conoscere ed utilizzare al massimo e correttamente le possibilità che ci offre.
si ma se la tecnologia attuale sbaglia non è che anche noi dobbiamo sbagliare...
nessuno sbaglia, caso mai conosciamo ed utilizziamo la tecnologia per una parte molto esigua rispetto a quanto offre: è solo una questione del grado di conoscenza degli strumenti tecnologici che utilizziamo.

Re: [Talk-it-cai] Non inserire il numero del sentiero nella casella name

emmexx
On 07/31/2018 12:32 AM, Dino Michelini wrote:
> confermo che in Oruxmap con il tema elevate vedi ref, name e simbolo
> della relazione hiking. Il link per scaricare ed installare elevate è
> https://www.openandromaps.org/en/legend/elevate-mountain-hike-theme

Uso anch'io Oruxmaps in questa configurazione e confermo anche io.

ciao
        maxx

Re: [Talk-it-cai] Non inserire il numero del sentiero nella casella name

Dino Michelini
si ma se la tecnologia attuale sbaglia non è che anche noi dobbiamo sbagliare...
Il problema sollevato (visualizzazione di più ref e osmc:symbol) potrebbe essere risolto con Maperitive (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Maperitive) generando uno stile simile a waymamarked trail che tenga conto della scala di visualizzazione: se utilizzo i dati di OSM con una grande scala vedrò solo il tag ref e osmc:symbol delle relationi di singole tappe nascondendo quelle di regioni, nazioni, ecc. superoute comprese, mentre se utilizzo una scala piccola succederà il contrario.
Un esempio docuentato di generazione di rendering su sentieri lo trovi sulle pagine del progetto "OpenHikeAcquasanta" questo il link http://geomorfolab.arch.unige.it/OPEN_HIKE_WEB/OPEN_HIKE_WEB/index.html. Si tratta di capire e smanettare...

Con MyOpen hai Giga, SMS e i minuti che vuoi da 3€ al mese, per sempre. Cambi gratis quando e come vuoi e in più hai 10€ di credito omaggio!
SCOPRI DI PIU’ http://tisca.li/myopen

Re: [Talk-it-cai] Non inserire il numero del sentiero nella casella name

Andreas Lattmann
1 non si mappa per il sendering.
2 Osmand ed altre app renderizzano le relazioni.
3 il numero del sentiero va sul ref.
4 Luca.Delucchi 👍

Il July 30, 2018 2:53:03 PM UTC, Gianfranco Graizzaro <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

>rendere efficace questa soluzione, non vedo perché non possa essere
>accettata anche la soluzione diciamo "tampone",

Perché tampona il software che usi tu ed intruppa quello che uso io.
Se tutti si mettessero a modificare OSM per forzare il rendering di un software X ci ritroveremmo a fare un editwar, fino a sfociare in segnalazioni al DWG. I programmatori leggono il wiki e se vogliono implementano una o più caratteristiche. Oruxmap non renderizza il ref o le relazioni? O scopri il formato delle mappe e te le "compili", o chiedi allo sviluppatore di implementare il renderer o cambi app. 😁
Se tu modifichi OSM per Oruxmap io su Osmand avrò una mappa illeggibile (osmand renderizza le relazioni ed i ref, e pure le bandierine). È per questo che chi usa i dati di OSM si deve adeguare e noi non ci adeguiamo a X software e a tutti i modi possibili di utilizzare OSM. Capito?

Andreas Lattmann