[Talk-it-cai] Inserimento dati CAI

Luca Delucchi
Ciao a tutti,

in relazione del bando CAI [0] volevo informarvi che è stato vinto dal
sottoscritto attraverso il mio datore di lavoro la Fondazione Edmund Mach.
Nel prossimo anno andremo ad inserire e uniformare quanti più "Percorsi CAI"
possibili all'interno di OSM e dopo di che i dati saranno riportati
nell'infrastruttura CAI denominata Infomont. Per uniformita' di terminologia
il CAI gia' da tempo si riferisce ai sentieri come "percorsi escursionistici"
in quanto il "sentiero" puo' essere anche solo una parte del percorso insieme
ad una mulattiera, una strada, etc.

Poichè è impensabile riuscire a coprire tutta Italia in un solo anno si è
pensato che sarebbe molto utile il supporto della comunità sia di OpenStreetMap
sia del CAI.

Abbiamo pensato di utilizzare il Task Manager, creando un task per ogni regione,
e di distribuire i dati disponibili  tramite servizi WMS/WFS (il WMS è già
visibile in JOSM, invece per il WFS con QGIS è possibile convertire in
un formato
apribile in JOSM tramite il plugin OpenData, inoltre è stato aperto un
ticket [1]
per supportare i WFS direttamente in JOSM, vediamo se verrà
implementato in tempo)

La procedura che vogliamo seguire è la seguente:
- selezionare un'area nel Task Manager
- caricare il WMS (o il WFS quando disponibile) e aggiornare i dati. I dati
  disponibili sono eterogenei, ci sono zone come ad esempio il Piemonte che sono
  ricche di informazioni contenute nelle schede excel allegate alle tracce. In
  quel caso e' necessario consultare le schede ed assicurarsi di aver inserito
  tutti i dati disponibili circa la surface, la tipologia di tratta
(track, path,
  etc) e possibili punti di interesse (rifugi, bivacchi, fontane, etc).
  La disponibilità delle schede, e come accedervi, verrà segnalato
sulla descrizione
  del Task Manager di quella determinata regione
- modificare i percorsi seguendo lo schema CAI [2] e quando si è conclusa l'area
  confermare il task. Se sono aree senza dati lasciare non confermato
- a questo punto aggiornare la pagine sul wiki relativa ai sentieri [3]

L'attivazione di nuovi task con relativa copertura dei dati CAI può essere
fatta tramite la mailing list talk-it-cai oppure al mio indirizzo di lavoro
[hidden email].

Inoltre la mattina di tutti i venerdì sarà possibile avere supporto telefonico
al numero 3386812277

[0] http://www.cai.it/index.php?id=1916&L=0
[1] https://josm.openstreetmap.de/ticket/16880
[2] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/CAI
[3] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/Sentieri

Luca

www.lucadelu.org

Re: [Talk-it-cai] Inserimento dati CAI

michele zanolli
grande Luca mi fa piacere complimenti!
ottima la strategia di far confluire i dati in Infomont, facendoli prima "passare" in OSM ;)

per il momento allora buon lavoro!
michele

On Mon, Nov 5, 2018, 16:51 Luca Delucchi <[hidden email] wrote:
[...]

Dario Zontini
Complimenti Luca!

--

Dario Zontini

---

Re: [Talk-it-cai] Inserimento dati CAI

danbag@libero.it
Bene ... si parte !
La mia zona, CAI Pallanza, settore AP [1] della provincia di VERBANIA VB detta anche VCO è già disponibile al 70% - 80% in OSM taggata secondo le specifiche CAI con surface, difficulty, ecc nelle way e con le relazioni secondo preset CAI. A quando sarà disponibile il task manager della zona per completarla in tale ambiente?
Ciao a tutta la lista
Danilo
PS siamo molto attivi su OSM in VCO dove ho tenuto dei corsi e si sono già formati tre o quattro mappatori ...
dico questo per spingere in cima alla lista delle priorità la creazione del task VCO (Piemonte) ;-))

[1] https://hiking.waymarkedtrails.org/#?map=13!45.9712!8.5441

Il 05/11/2018 18:54, michele zanolli ha scritto:
[...]

Mail priva di virus. www.avg.com

Danilo Baggini
Via Madonna di Campagna, 15
28922 VERBANIA (VB)
cell 349-2423238
blog www.shaulatre.blogspot.com
mail danbag (chiocciola) libero (punto) it

On Tue, 6 Nov 2018 at 08:22, [hidden email] <[hidden email]> wrote:
[...]

L'idea era di partire dal sud e salire ma se ci sono richieste come la tua ben venga e il task manager verrà attivato quanto prima (probabilmente settimana prossima)
Da quello che mi ha detto Alfredo il Piemonte è una di quelle regioni virtuose dove ci sono molti dati compresivi di schede

[...]

i task saranno regionali, tranquillo che lo preparo con priorità

Pio

Re: [Talk-it-cai] Inserimento dati CAI

Pio
This post was updated on .
Complimenti Luca e buon lavoro!

In Campania sono già disponibili su OSM i percorsi escursionistici dei Monti
Lattari e isola di Capri:
https://hiking.waymarkedtrails.org/#?map=11!40.6439!14.471

Se ti è possibile, sarebbe interessante avere maggiori informazioni sul
processo di editing. Ad esempio non so quanti sappiano cosa sia il Task
Manager  che, se non vado errato, dovrebbe essere questo:
http://osmit-tm.wmflabs.org/

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

On Thu, 8 Nov 2018 at 12:06, Pio <[hidden email]> wrote:

> Complimenti Luca e buon lavoro!
>
> In Campania sono già disponibili su OSM i percorsi escursionistici dei Monti
> [...]

ottimo! potresti popolare una tabella nella pagina wiki dedicata [0] (da creare)
A breve farò il task manager per la Campania...

> [...]
> processo di editing. Ad esempio non so quanti sappiano cosa sia il Task
> Manager  che, se non vado errato, dovrebbe essere questo:

il processo dovrebbe essere:
- fare il login sul task manager che è raggiungibile all'indirizzo
http://osmit-tm.wmflabs.org/
- andare sul task manager della regione e selezionare un quadrato (se
è troppo grosso si può dividere)
- aggiungere il WMS così come spiegato nelle istruzioni del task manager
- scaricare i dati presenti su OSM
- a questo punto è possibile creare (o modificare) le relazioni dei
percorsi, se sono presenti le schede utilizzarle per aggiungere
informazioni sulle relazioni e i suoi tratti
- aggiungere le relazioni che si sono modificate sulla pagina del wiki
dedicata ai sentieri della regione  [1]

se servono maggiori informazioni, chiedete pure

[0] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Campania/Sentieri
[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/Sentieri

Luca

www.lucadelu.org

Re: [Talk-it-cai] Inserimento dati CAI

Maxxer

Bella notizia, complimenti!
Ho seguito la mappatura (purtroppo non sono riuscito a rilevare io direttamente) con il CAI di Lecco e mi fa molto piacere che finalmente quei dati vengano portati su OSM!

Dipendentemente dal periodo spero di poter dare una mano se serve con la mia zona.

Pio

Re: [Talk-it-cai] Inserimento dati CAI

Pio
Fatto! Segnalami (anche alla mail privata) eventuali incongruenze.

I sentieri sulla pagina Wiki della Campania verranno inseriti
automaticamente o devo essere io a inserirli in tabella?

On Thu, 6 Dec 2018 at 11:14, Pio <[hidden email]> wrote:

> Fatto! Segnalami (anche alla mail privata) eventuali incongruenze.

grazie mille!

> I sentieri sulla pagina Wiki della Campania verranno inseriti
> automaticamente o devo essere io a inserirli in tabella?

devi essere te, in futuro vorrei automatizzare un minimo la creazione
della tabella ma ad oggi va inserito manualmente.

ho creato la pagina ed inserito i primi di Ischia
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Campania/Sentieri

> Ciao

Luca

www.lucadelu.org