[Talk-it-cai] Iniserimento relazioni sentieri SAT est e ovest.

[Talk-it-cai] Iniserimento relazioni sentieri SAT est e ovest.

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Due giorni fà ho finito, seppur con qualche dubbio e incertezza, di
inserire le relazioni dei sentieri in oggetto, parlo di sentieri
ufficiali SAT.

Sono aggiornati con lo shapefile scaricato qualche giorno fà, usato come
sfondo sia chiaro, e inserendo le informazioni contenute sia dal catasto
(PDF) che schede sentieri, quest'ultime, in teoria, le più aggiornate a
riguardo le informazioni di località di partenza e arrivo, oltrechè le
lunghezze dei percorsi, coincidenti (non in maniera esatta ovviamente)
per la maggior parte con lo shapefile.

Da parte mia ho fatto le seguenti modifiche/aggiunte:

1- Tolto name da way laddove coincideva con quello della relazione.

2- Vie ferrate, alcune mappate in vecchio modo, penso, con highway=path
via_ferrata=yes (non ricordo i termini esatti), sono state modificate in
highway=via_ferrata, laddove presenti e solo le way interessate in quel
contesto laddove mappate, diversamente non ho fatto nulla, ho lasciato i
tag/value esistenti.

3- Ho tolto/modificato i membri della relazione qualora non coincidevano
col tratto dello shapefile, oppure ho aggiunto tratti di way, inserendo
una nota per verifica, nei tratti mancanti.

4- Ho eliminato relazioni doppie fatte da utenti diversi, è capitato che
alcune relazioni si trovavano da tutt'altra parte rispetto al tratto
originale attuale (dopo ricerca con overpass-turbo o durante mappatura),
oppure erano fatte da due utenti diversi, in due punti diversi dello
stesso tratto, oppure ancora, inutile negarlo, non mi sono accorto
dell'esistenza della relazione subito, per cui ho eliminato quella non
aggiornata con le informazioni recenti.

5- Ho avuto qualche dubbio su alcuni tratti, i quali dopo scambio mail
con la commissione sentieri della SAT centrale, ho provveduto
modificare/aggiungere le informazioni in base alle risposte "ufficiali".

6- ho tolto le relazioni da sentieri dismessi, lasciando una
nota/descrizione sulle way, anche se purtroppo la documentazione non è
reperibile direttamente, ho trovato tramite ricerca solo qualche PDF
della commissione sentieri, non direttamente linkabile, o un sito dove
riportava ciò, in tutto ho tre documenti generici, purtroppo, attendo
ampliamento dell'archivio del database SAT (arte pubblica), almeno spero
sia possibile, soprattutto per mettere su delle pagine apposite nella
wiki o nelle pagine già esistenti per avere le informazioni del caso +
uno scambio email con la commissione sentieri a riguardo l'informazione
di un sentiero non presente nel catasto SAT.

7- Ho tolto name "da qui a lì" dalle way, da sentieri SAT ufficiali,
perchè non esistenti palesemente, anche laddove presente un sito
sezionale SAT che confermava la ricerca, o dopo ricerca.

8- Ho aggiornato le pagine wiki dedicate ai sentieri SAT aggiornando il
lato est Adige ed ovest Adige, con overpass-turbo ho estratto le
relazioni con le informazioni da inserire.

Durante lo scambio di alcune email sono a conoscenza di una revisione di
un paio di settori della sentieristica SAT, per cui attendo più avanti
per un'eventuale controllo e differenza della sentieristica Trentina su
OSM, ammesso e concesso non se ne occupi qualcun'altro nel frattempo.

Altro non mi viene in mente, ovviamente se ci sono problemi scrivete pure.

Ciao.

Re: [Talk-it-cai] Iniserimento relazioni sentieri SAT est e ovest.

Dario Zontini
Complimenti, hai fatto un gran lavoro

Ciao

Dario

--

Dario Zontini

---

Il 20 ottobre 2017 13:33:58 CEST, Alfredo Gattai <[hidden email]> ha scritto:
>E chi dobbiamo scrivere? Solo tributarti un fragoroso applauso.
>
>Grazie

Niente di tutto questo, solo informazione. :)

Re: [Talk-it-cai] Iniserimento relazioni sentieri SAT est e ovest.

Luca Delucchi
<[hidden email]>:

> [...]
> ammesso e concesso non se ne occupi qualcun'altro nel frattempo.
>

> Altro non mi viene in mente, ovviamente se ci sono problemi scrivete pure.

grande, grazie mille, io avevo iniziato ma poi non ho avuto tempo per
proseguire!!

ora è bene tenerlo aggiornato!

> Ciao.

Luca

www.lucadelu.org

Re: [Talk-it-cai] Iniserimento relazioni sentieri SAT est e ovest.

Matteo Calosi
Intanto complimenti per il lavoro nel complesso.

Però sulla rimozione dei sentieri "dismessi" avrei qualcosa da ridire,
alcuni che ho visto erano semplicemente sentieri CAI veneti erroneamente
taggati come SAT, andava cambiato il tag (o nel caso di sentieri che
cambiano gestore al confine fatta la doppia relazione), non cancellato la
relazione. Almeno un sentiero non presente sul catasto è palesemente
esistente sul campo (vedi commenti changeset) e l'assenza può essere solo
una svista/errore.

Questo è solo quello che ho visto guardando rapidamente alcune zone da
frequentatore saltuario non del posto quindi ci saranno sicuramente altri
casi.

In generale andrei un po' più coi piedi di piombo prima di cancellare
completamente relazioni, non dico andare di persona a controllare ogni caso
ma se manca chiarezza sull'effettiva dismissione di un sentiero almeno
contattarei il mappatore originale.

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Il 20/10/2017 19:44, Matteo Calosi ha scritto:

> [...]
> ma se manca chiarezza sull'effettiva dismissione di un sentiero almeno

Intanto per quanto mi riguarda, non ci sono andato leggero, la prima
volta che ho trovato un sentiero nel Primero che non era presente nel
catasto, ho chiesto alla commissione sentieri tramite email, e loro mi
hanno risposto che se non è presente o non era nel catasto, oppure è
stato dismesso, poi successivamente ho fatto le mie piccole indagini
attraverso ricerca, ma tieni presente che nei siti CAI a differenza
della SAT, sono pochi coloro che mettono a disposizione il loro catasto
sentieri, perlopiù solo il codice del sentiero, solo qualcuno anche il
tracciato o la mappa, ad essere sicuro non ricordo nemmeno quest'ultima
cosa se c'era.

Se era stato commesso un errore nell'inserimento, mi spiace per quel che
è successo, ma se devo reinserire la relazione, non basta sostituire
l'operator=*, bisognerebbe avere anche informazioni del tracciato, puoi
darmi il link della sezione competente, che vedo come è messo, sperando
ci siano le informazioni?

Purtroppo mancano molti riferimenti per capire a quale sezione
appartiene nel caso CAI, in genere cerco sulla base dei Comuni, ma i
siti web rispettivi non sono tutti pensati per dare informazioni
specifiche, tutt'altro sono fatti per telefonare, mandare email, andare
in sede sezionale.

Per quanto riguarda i sentieri da te citati nel tuo ultimo commento sul
changeset [0], dovrebbero essere gestiti dal parco.

Se guardi sulla mappa digitale messa a disposizione dalla SAT, in
particolare usando la ricerca[1], e digiti nella casella pppsm, nei
risultati ti ritrovi i bivi con i sentieri del Parco Paneveggio Pale San
Martino, esattamente quelli che citavi, manca il 750, ma credo sia
accorpato con qualche altro sentiero di questi.

[0] https://www.openstreetmap.org/changeset/52975880

[1] https://trentino.webmapp.it/#/search

Re: [Talk-it-cai] Iniserimento relazioni sentieri SAT est e ovest.

Matteo Calosi
Il CAI Veneto ha un suo catasto che mi sembra abbastanza completo
(https://sites.google.com/site/turismodaltamontagna/Tabella-dei-sentieri) ma
senza tracce, quindi per il percorso dei sentieri che sconfinano in veneto
c'è da fidarsi dei mappatori che li hanno già tracciati (io ho reinserito il
751 e la parte veneta del 716 sul loro percorso originale, la traccia del
716 era mia e mi scuso di aver semplicemente adottato la relazione che era
già presente senza pensare che al confine di regione potesse cambiare).

Per i sentieri del PPSM che anch'io ho ricavato dalle intersezioni SAT(a
parte il 750 che credo sia veramente dismesso da tempo) non vedo cosa ci sia
di male a ripristinare le relazioni esistenti quando c'erano e mettere
solamente ref e operator in assenza di fonti per altri tag. Mi sembra strano
vadano a sparire in questo modo dal catasto per affidamento a un ente parco
però...

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] Iniserimento relazioni sentieri SAT est e ovest.

liste DOT girarsi AT posteo DOT net
Ho capito, pazienta 3/4 giorni, scrivo una e-mail alla commissione sentieri, per vedere se si ha una risposta più estesa su questa cosa dei sentieri del parco.
Nel frattempo rimetto la relazione sulla base di quel catasto.

Il CAI Veneto l'avevo visto, ma il sito del catasto non l'ho trovato, mi avrebbe sicuramente fatto comodo durante la mia mappatura, anche se non mi pare ufficiale, o sbaglio?

-- Simone Girardelli--

Inviato con K-9 Mail
Scusate la brevità dello scritto

Il 21/10/2017 00:39, Matteo Calosi ha scritto:
> [...]
> già presente senza pensare che al confine di regione potesse cambiare).

Ho guardato adesso nel link da te posto, e il sentiero 701 non lo vedo
nell'elenco, c'è il 703/704/705/707/709, ed anche gli altri da te
menzionati nel changeset non li vedo in elenco.

Il CAI 751 parte da Passo Valles ed arriva al rifugio Mulaz, per cui a
vedere la mappa dovrebbe andare lungo il confine Veneto-Trentino,
confermi? in questo caso metto la relazione con le informazioni
contenute in questo catasto.

Il CAI 716, parte da dopo Lasta Moia - da sent. 704 a Passo Val Strut -
confine Regione, guardando la mappa devi inserire ancora questo sentiero
nella relazione per completare:

http://www.openstreetmap.org/way/220013481#map=17/46.29312/11.85195

Guardando su OSM il confine del parco, ho la mezza idea che sia tutto
assorbito/gestito dallo stesso quei sentieri "dismessi", per cui mappare
con informazioni ufficiali la vedo dura se non c'è un'elenco pubblico,
al massimo si possono mappare le tracce con GPS e creare relazioni con
operator l'ente del parco, però è ovvio che si va di mappatura "a manu e
pedu".

Il 21/10/2017 11:06, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu ha scritto:

> [...]
> vedere la mappa dovrebbe andare lungo il confine Veneto-Trentino,
> confermi? in questo caso metto la relazione con le informazioni

Come non detto, ho visto c'è già. :)

Re: [Talk-it-cai] Iniserimento relazioni sentieri SAT est e ovest.

Matteo Calosi
Il mio elenco nel commento al changest era dei sentieri PPPSM, non di quelli
veneti.

Per ricapitolare i sentieri problematici:

751 è elencato sia come sentiero veneto nel loro catasto che come sentiero
PPPSM nei documenti SAT, nel dubbio l'ho già rimesso come veneto.

701 è fra i sentieri del parco, ho rimesso una bozza di relazione, comunque
è incompleto e andrebbe individuato sul campo il percorso fino a S. Martino.

702 sentiero parco, riaggiunta bozza relazione sul percorso già indicato
come SAT E702, sembra completo

724 sentiero parco, mai aggiunto a OSM quindi aspettiamo che qualcuno ci
passi

706, E712 e E712A: Qui c'è qualche complicazione, la traccia ufficiale del
SAT E712 va da malga fosse a Colverde, ma la scheda sentiero
(https://sentieri.sat.tn.it/schede-sentieri) ha come destinazione "QUOTA
2255 - bivio 701 PPPSM" ed elenca un bivio con un "706 PPPSM". La mia
ipotesi (purtroppo anche se ci sono passato questa estate la memoria non
aiuta) è che il sentiero E712 segua il percorso della scheda (e quindi abbia
inglobato anche il pezzo che sulla mia carta tabacco è indicato come "712A")
e che ci sia un sentiero 706 del parco che fa il percorso Colverde - attacco
Bolver Lugli (vabbè che c'è il copyright ma la Tabacco me lo conferma). In
ogni caso la discrepanza traccia/destinazione sentiero andrebbe segnalata.

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote

Il 21/10/2017 19:20, Matteo Calosi ha scritto:
> [...]
>
> 751 Ú elencato sia come sentiero veneto nel loro catasto che come sentiero
> PPPSM nei documenti SAT, nel dubbio l'ho già rimesso come veneto.

Il catasto Veneto dice solo che parte da Passo Valles ed arriva al
rifugio Mulaz, per cui tutto il resto come viene segnato? ci saranno sul
posto segnaletiche verticali o no? sono mappate? non mi pare, per cui il
tracciato si basa su cosa? GPX che seguono cosa e di chi? c'è una
traccia ufficiale? no per cui ti stai impuntando su cosa?
.
> 701 Ú fra i sentieri del parco, ho rimesso una bozza di relazione, comunque
> Ú incompleto e andrebbe individuato sul campo il percorso fino a S. Martino.

ok

> 702 sentiero parco, riaggiunta bozza relazione sul percorso già indicato
> come SAT E702, sembra completo

E702 non esiste, esiste solo numero 702, ed appartiene al parco.

> 724 sentiero parco, mai aggiunto a OSM quindi aspettiamo che qualcuno ci
> passi

724 era prima, ora si chiama ancora così?

Mappare la traccia è una cosa, la relazione è un'altra, sono due
informazioni diverse, seppur appartenenti allo stesso oggetto (o forse
si dice al contrario? boh!).

> [...]
> ogni caso la discrepanza traccia/destinazione sentiero andrebbe segnalata.

La scheda sentieri in teoria, dico solo in teoria, è più aggiornata del
catasto PDF [0] (cliccare su "Tutti i sentieri SAT"), come detto a me
dalla commissione sentieri SAT, nonostante qualche discrepanza
continuamente da me segnalata alla stessa, cosa che a volte era vera, a
volte no, comunque se ti scarichi [1] lo shapefile o i tracciati GPX, di
solito sono aggiornati (mettere la spunta su "Dichiaro di aver letto e
di accettare le condizioni della licenza qui sopra riportate" e dopo
compare il pulsante dedicato).

[0] https://sentieri.sat.tn.it/wp/?page_id=594

[1] https://sentieri.sat.tn.it/download_sentieri.html

> [...]

> tracciato si basa su cosa? GPX che seguono cosa e di chi? c'è una
> traccia ufficiale? no per cui ti stai impuntando su cosa?

Ho semplicemente ricreato sui suoi membri originali la relazione che era
prima erroneamente indicata come SAT E751, mettendo come tag quelli del
catasto veneto.
A parte essere stata assegnata alla regione sbagliata presumo sia stata
mappata in maniera corretta originalmente.

> [...]

> solito sono aggiornati (mettere la spunta su "Dichiaro di aver letto e
> di accettare le condizioni della licenza qui sopra riportate" e dopo

Catasto e scheda sentieri sono d'accordo nell'indicare quota 2255 come
destinazione sentiero, è proprio il tracciato gpx che va altrove.

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] Iniserimento relazioni sentieri SAT est e ovest.

Alfredo Gattai
Fra non molto dovrei cominciare a ricevere dati dal Veneto. Appena li ho li metto a disposizione di chi vuole dare una mano ad inserirli.

Alfredo

Il 21 Ott 2017 21:56, "Matteo Calosi" <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/

Re: [Talk-it-cai] Iniserimento relazioni sentieri SAT est e ovest.

michele zanolli
Grazie Simone anche da parte mia per l'ottimo lavoro!

> [...]
> ogni caso la discrepanza traccia/destinazione sentiero andrebbe segnalata.

E' esattamente come scrivi, mi occupo di cartografia all'interno della
Commissione Sentieri SAT e ti confermo che la traccia GPX del 712 non
era aggiornata (ora l'ho sistemata, sarà pubblicata con gli
aggiornamenti di inizio novembre) mentre la scheda descrive la
situazione corretta e reale.
Quindi grazie a anche a Matteo per l'utile segnalazione.
ciao,
michele

> [...]

> della licenza qui sopra riportate" e dopo compare il pulsante dedicato).

Confermo, la scheda sentieri è tenuta aggiornata regolarmente, così
come gli shapefile e gpx, mentre il catasto PDF è una "fotografia"
della situazione catasto sentieri aggiornata annualmente (c'è scritto
anche in alto, aggiornato al 31 dicembre 2016)

michele

> [0] https://sentieri.sat.tn.it/wp/?page_id=594
>
> [1] https://sentieri.sat.tn.it/download_sentieri.html

Re: [Talk-it-cai] Iniserimento relazioni sentieri SAT est e ovest.

Matteo Calosi
Grazie per l'aggiornamento

--
Sent from: http://talk-it-cai.2369552.n4.nabble.com/