Re: [Talk-it-cai] [Talk-it] Proposed features/mtb:type

Re: [Talk-it-cai] [Talk-it] Proposed features/mtb:type

Massimo A.

Mi riferisco tecnicamente a percorsi o tracce che sono create appositamente per le discese (e non salite) in mtb nel puro stile enduro o freeride come si usa dire oggi.
Percorsi che qualche mapper magari va a fare e li tagga come normale highway:path  non specificando che in realtà si tratta di un sentiero designato per le biciclette in discesa e basta.
Che fare ? anche per questioni di sicurezza se un escursionista si trovasse in mezzo ad uno di questi potrebbe essere travolto dalle biciclette in discesa...
In sintesi non sono propriamente sentieri ma piste in discesa per le biciclette....MTB trails nello specifico tecnico + o meno infrastrutturate :
https://images.singletracks.com/blog/wp-content/uploads/2018/01/IMG_0953-33-1200x798-1.jpg
https://image.redbull.com/rbcom/010/2016-06-05/1331798649609_1/0010/1/950/633/1/un-secondo-posto-meritato-pe-tracey-hannah.jpg
<a class="moz-txt-link-freetext" href="https://www.singletracks.com/Mountain-Bike-Trails-bike-trails_0.html?filterBy=|loc:39.891667~-105.762500~25~Winter+Park%2C+CO">https://www.singletracks.com/Mountain-Bike-Trails-bike-trails_0.html?filterBy=|loc:39.891667~-105.762500~25~Winter+Park%2C+CO

So che la questione apre un mondo ma almeno poter taggare propriamente quelli che si conoscono per differenziarli da sentieri dove poter andare a camminare...

Grazie

On 11/10/2018 17:32, Alfredo Gattai wrote:
I percorsi escursionistici segnati non sono costituiti dalle semplici way ma si crea una relation=hiking
Esistono poi le relation=mtb per individuare percorsi per le mtb.

Se poi questi sono sentieri isolati non facenti parte di percorsi riconducibili ad una relation forse la tua proposta da almeno un'indicazione del fatto che sono tracce create per girare in mtb.

Alfredo

On Thu, Oct 11, 2018 at 5:03 PM <[hidden email]> wrote:
Salve
scrivo per questo. Dalle mie parti pullulano su OSM sentieri nuovi ma
poi visti sul luogo si tratta di piste specifiche per mountain bike in
discesa (downhill o freeride) dove è praticamente impossibile camminare
per lo stato del sentiero (salti e grandi tornanti in discesa)  ma
soprattutto per motivi di sicurezza (bici che ti saltano addosso).
http://farm3.static.flickr.com/2300/2617943854_1791147278_m.jpg
http://farm1.static.flickr.com/107/260336032_58c56af936_m.jpg
Come è possibile taggare questi sentieri in modo che siano differenziati
dai sentieri normali per escursionisti ?
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/mtb:type
ho trovato questa domanda senza risposta...
https://help.openstreetmap.org/questions/21997/tags-footdesignated-bikeyes

Io vedrei bene un qualcosa di simile alle piste da sci...
Ecco un esempio di sentieri che andrebbero indicati come mtb:designated
   foot:no
https://www.openstreetmap.org/way/519764831#map=16/44.2691/7.9564
https://www.openstreetmap.org/way/519761464#map=15/44.2692/7.9511

grazie

M.

Re: [Talk-it-cai] [Talk-it] Proposed features/mtb:type

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

> [...]
>

> So che la questione apre un mondo ma almeno poter taggare propriamente
> quelli che si conoscono per differenziarli da sentieri dove poter andare

A parte la tristezza di veder trattato male il bosco, permettimelo, ti
chiedo, com'è la segnaletica da quelle parti?

Perchè se si tratta di sentiero ciclopedonale o solo MTB, che io sappia
lo dice solo la segnaletica, diversamente può essere benissimo solo
tracciato forestale ad uso promiscuo, ma serve sempre la segnaletica a
dirlo.

Re: [Talk-it-cai] [Talk-it] Proposed features/mtb:type

Massimo A.
Premetto.
Le immagini che ho postato le ho trovate in rete... non so da dove provengano... potrebbero essere ovunque o anche in Italia.
Rimane il succo del problema.
Come trattare queste piste mtb in discesa ?
Inizialmente mi riferivo a questi :
https://www.openstreetmap.org/way/519764831#map=16/44.2691/7.9564
https://www.openstreetmap.org/way/519761464#map=15/44.2692/7.9511

Lo chiedo all´interno del CAI in quanto essendo io stesso un mappatore CAI vorrei differenziarli dai sentieri con cartelli bianchi e rossi che sto mappando nelle vicinanze...
I link qui sopra sono specificatamente tratte organizzate all´interno di una stazione sciistica quindi tecnicamente un "bike park"... costruiti appositamente per la bici in discesa...
ma questa ad esempio
https://www.openstreetmap.org/way/508287265#map=15/44.1896/8.0569
era una traccia aperta esclusivamente per discese in mtb in un´area dove nelle vicinanze ci sono sentieri a catasto incluso ad esempio la Via Alpina e risulterebbe importante differenziare la mappatura della stessa per evitare che la gente si perda attraverso una pista di biciclette da discesa in salita !
Grazie
Massimo

<a class="moz-txt-link-freetext" href="https://www.singletracks.com/Mountain-Bike-Trails-bike-trails_0.html?filterBy=|loc:39.891667~-105.762500~25~Winter+Park%2C+CO" moz-do-not-send="true">https://www.singletracks.com/Mountain-Bike-Trails-bike-trails_0.html?filterBy=|loc:39.891667~-105.762500~25~Winter+Park%2C+CO

Il 12/10/18 15:56, Massimo A. ha scritto:

> [...]
> Alpina e risulterebbe importante differenziare la mappatura della stessa
> per evitare che la gente si perda attraverso una pista di biciclette da

Non ho capito perchè sul mio client è accoppiata ad altra discussione la
tua precedente email, ma spero con questa risposta di riportare il tutto
alla lista dedicata.

Domanda, avevi già visto questa pagina?

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Mountain_biking#Tags_basilari_relativi_alla_mtb

Re: [Talk-it-cai] [Talk-it] Proposed features/mtb:type

Martin Koppenhoefer

sent from a phone

> On 11. Oct 2018, at 19:37, [hidden email] wrote:
>
> Mi riferisco tecnicamente a percorsi o tracce che sono create appositamente per le discese (e non salite) in mtb nel puro stile enduro o freeride come si usa dire oggi.

ci sono cartelli? Com’è la situazione legale, ci posso camminare o no? Se si direi che i pedoni non vanno esclusi, ma si potrebbe segnalare il pericolo. Altrimenti foot=no

Ciao, Martin

Re: [Talk-it-cai] [Talk-it] Proposed features/mtb:type

Massimo A.
Grazie
Questa per un caso simile, mi sembra una mappatura ragionevole:
https://www.openstreetmap.org/way/62329897
mi sembra ottimo per questo caso o eventuali altri casi di piste da downhill freeride... se non ci sono con controindicazioni userei questo.
ci sono cartelli? Com’è la situazione legale, ci posso camminare o no? Se si direi che i pedoni non vanno esclusi, ma si potrebbe segnalare il pericolo. Altrimenti foot=no
Nel caso specifico ci sono bindelle che delimitano l´ingresso della "pista" con il nome ma non ho trovato un regolamento.
Tuttavia nella maggior parte dei regolamenti dei "bike park" si riporta questo :
Bike Park è costituito da uno o più tracciati da percorrere
unicamente in discesa e solo in sella ad un adeguato
mezzo (bici MTB da downhill, freeride, enduro).
estratto da qui :
https://www.valdisole.net/upload/files/Gravity%20Map%20-%20PontediLegno-Tonale.pdf